Sin ir ms lejos. Memorias / Senza andare oltre

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sin ir ms lejos. Memorias / Senza andare oltre (Alberto Montaner Carlos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “SIN IR MÁS LEJOS” di Carlos Alberto Montaner riceve recensioni contrastanti: molti ne lodano la narrazione coinvolgente e sincera della vita e dei pensieri dell'autore su Cuba, mentre alcuni lo criticano per l'inclusione di dettagli eccessivi sulle persone che distolgono dalla storia principale.

Vantaggi:

I lettori ne apprezzano l'autenticità, la narrazione coinvolgente e la presentazione schietta dell'autore sia delle esperienze personali sia di temi più ampi legati a Cuba. Molti lo considerano una lettura preziosa e necessaria per comprendere la vita e i pensieri dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che il libro sia eccessivamente incentrato sulle numerose persone citate nella vita dell'autore e che ciò distolga l'attenzione dalla narrazione principale. Altri lo criticano per non aver presentato nuovi spunti di riflessione su Cuba, affermando che copre punti storici già noti.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sin ir ms lejos. Memorias / Without Going Further

Contenuto del libro:

È ora di ricapitolare. Dobbiamo iniziare a fare le valigie. Sparire è un'attività ingrata che si giustifica solo perché è l'unica prova inconfutabile che abbiamo vissuto".

In queste pagine, lo scrittore e giornalista cubano Carlos Alberto Montaner scrive di ciò che ha visto e sentito, di ciò che ha creduto e di ciò che ricorda, ma avverte che ci saranno dei passaggi involontariamente inventati: "A volte, anche i sogni si confondono con la realtà ed è difficile sapere dove finisce l'uno e inizia l'altra. Le memorie non sono studi storici ma un riflesso delle percezioni, e le percezioni si confondono o si trasformano inesorabilmente nel tempo".

Con questo libro di memorie, che ha deciso di iniziare a scrivere nel 2015, Montaner parla della Rivoluzione cubana, avvenuta durante la sua adolescenza e che ha plasmato la sua vita. Continuerà con i suoi anni di esilio, iniziati all'età di 18 anni e che lo hanno portato da Miami a Porto Rico, da lì alla Spagna e poi di nuovo a Miami, sempre con un piede su un aereo.

Nonostante abbia vissuto fuori da Cuba le quattro quinte parti della sua vita, Montaner afferma che "non ricordo un solo giorno in cui l'isola non sia stata presente in qualche modo. È sempre esistita una chiamata, una notizia, un visitatore, un'opera d'arte, un libro, un'intervista, una ditta collettiva, una conversazione, qualcosa che mi ha obbligato a registrare la mia condizione di esiliato e mi ha riportato al centro del conflitto".

DESCRIZIONE INGLESE

"Ricapitoliamo. Fate i bagagli. Sparire è un'attività ingrata che si giustifica solo perché è l'unica prova inconfutabile che abbiamo vissuto".

In questo libro, lo scrittore e giornalista cubano Carlos Alberto Montaner racconta tutto ciò che ha visto e sentito, creduto e ricordato, ma avverte che potrebbero esserci dei passaggi involontariamente inventati: "a volte, addirittura, i sogni si mescolano alla realtà ed è difficile sapere dove finisce l'uno e inizia l'altra. I ricordi non sono studi storici ma il riflesso di percezioni, che inevitabilmente si confondono o si trasformano nel tempo".

Con queste memorie, che ha deciso di iniziare a scrivere nel 2015, Montaner parla della Rivoluzione cubana, avvenuta durante la sua adolescenza e che ha segnato per sempre la sua vita. Prosegue con gli anni dell'esilio, iniziati quando aveva 18 anni e che lo hanno portato da Miami a Porto Rico, poi in Spagna e di nuovo a Miami, sempre con un piede su un aereo. "Userò questi ricordi per dilettarmi in giudizi storici e politici".

Nonostante abbia vissuto fuori da Cuba per l'80% della sua vita, Montaner avverte che "non ricordo un solo giorno in cui quell'isola non sia stata in qualche modo presente in me. C'è sempre stata una chiamata, una notizia, un visitatore, un articolo, un libro, un'intervista, un'impresa comune, una conversazione, qualcosa che mi ha imposto di ricordare la mia condizione di esule e mi ha riportato al centro del conflitto".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644730676
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sin ir ms lejos. Memorias / Senza andare oltre - Sin ir ms lejos. Memorias / Without Going...
È ora di ricapitolare. Dobbiamo iniziare a fare...
Sin ir ms lejos. Memorias / Senza andare oltre - Sin ir ms lejos. Memorias / Without Going Further
Fidel Castro e la rivoluzione cubana: Età, posizione, carattere, destino, personalità e ambizione -...
Forse il più importante analista sociale e...
Fidel Castro e la rivoluzione cubana: Età, posizione, carattere, destino, personalità e ambizione - Fidel Castro and the Cuban Revolution: Age, Position, Character, Destiny, Personality, and Ambition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)