Fidel Castro e la rivoluzione cubana: Età, posizione, carattere, destino, personalità e ambizione

Punteggio:   (3,0 su 5)

Fidel Castro e la rivoluzione cubana: Età, posizione, carattere, destino, personalità e ambizione (Alberto Montaner Carlos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fidel Castro and the Cuban Revolution: Age, Position, Character, Destiny, Personality, and Ambition

Contenuto del libro:

Forse il più importante analista sociale e giornalista di questioni cubane, Carlos Alberto Montaner ha scritto uno studio definitivo del regime cubano dal punto di vista del dittatore cubano. Non si tratta semplicemente di una storia del comunismo cubano, ma piuttosto di una storia personale del suo leader, Fidel Castro. La straordinaria conoscenza di Montaner del Paese e della sua politica impedisce che l'opera diventi un esame psichiatrico da lontano. Infatti, le irrazionalità personali che esistono sono viste come incorporate nel tessuto stesso del regime, e non semplicemente come un'aberrazione della personalità.

Fidel Castro e la rivoluzione cubana" non è un'apologia del passato coinvolgimento degli Stati Uniti negli affari cubani. L'autore è severo nel giudicare tale partecipazione. Né risparmia il suo giudizio sul tradimento degli scopi originari della Rivoluzione del 1959, manifestato dal carattere e dalle politiche di Fidel Castro. Passando da uno studio delle vittime a uno studio dei beneficiari della Rivoluzione cubana, l'opera lascia al lettore un senso profondo della tragedia di una rivoluzione tradita, ma che non poteva essere facilmente evitata.

Montaner è un "esule" come il grande Alexander Herzen prima di lui. La sua decisione di vivere in Europa è stata presa per scelta, non per necessità. Vede il suo ruolo come analista critico, non come restauratore dello status quo ante. Un aspetto molto prezioso di questo libro è la sua intima rivalutazione di Fulgencio Batista. Qualunque sia il giudizio del lettore sul lavoro di Montaner, nessuno può leggerlo e disconoscerne lo sforzo. È un'opera intima, anche se scritta in esilio, e quindi deve essere vista come un importante sforzo per comprendere il carattere dell'uomo e del regime che hanno cambiato il corso della storia cubana dei nostri tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412807319
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sin ir ms lejos. Memorias / Senza andare oltre - Sin ir ms lejos. Memorias / Without Going...
È ora di ricapitolare. Dobbiamo iniziare a fare...
Sin ir ms lejos. Memorias / Senza andare oltre - Sin ir ms lejos. Memorias / Without Going Further
Fidel Castro e la rivoluzione cubana: Età, posizione, carattere, destino, personalità e ambizione -...
Forse il più importante analista sociale e...
Fidel Castro e la rivoluzione cubana: Età, posizione, carattere, destino, personalità e ambizione - Fidel Castro and the Cuban Revolution: Age, Position, Character, Destiny, Personality, and Ambition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)