Simboli e cose: La matematica materiale nel Settecento e nell'Ottocento

Simboli e cose: La matematica materiale nel Settecento e nell'Ottocento (Kevin Lambert)

Titolo originale:

Symbols and Things: Material Mathematics in the Eighteenth and Nineteenth Centuries

Contenuto del libro:

Nell'era meccanica a vapore del XVIII e XIX secolo, il lavoro dei matematici tardo georgiani e vittoriani dipendeva da molto più che le proprietà del numero.

I matematici britannici si affidarono alla produzione industriale di carta e penne, alle ferrovie e alla posta e alle industrie di stampa di libri, riviste e giornali. Anche se non sempre fisicamente presenti l'uno con l'altro, i personaggi al centro di questo libro - da George Green a William Rowan Hamilton - facevano grande affidamento sulle tecnologie di comunicazione mentre sviluppavano le loro teorie in collaborazione con i colleghi.

Le lettere che si scambiavano, insieme alle equazioni, ai diagrammi, alle tabelle o alle immagini che riempivano i loro manoscritti e le loro pubblicazioni, erano tutte tracce tangibili di idee astratte che estendevano i matematici al loro ambiente sociale e materiale. Ogni capitolo di questo libro esplora un oggetto, o un insieme di oggetti, di cui i matematici avevano bisogno per svolgere il loro lavoro - che si tratti di un libro di testo, di un museo, di una rivista, di una biblioteca, di un diagramma, di un quaderno o di una lettera - tutti caratteristici del panorama britannico di metà Ottocento, ma anche rappresentativi dei grandi cambiamenti apportati alla disciplina da un mondo industrializzato in movimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822946830
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Simboli e cose: La matematica materiale nel Settecento e nell'Ottocento - Symbols and Things:...
Nell'era meccanica a vapore del XVIII e XIX...
Simboli e cose: La matematica materiale nel Settecento e nell'Ottocento - Symbols and Things: Material Mathematics in the Eighteenth and Nineteenth Centuries
Querelle di Roberval - Querelle of Roberval
In lizza per il premio Atwood Gibson Writers' Trust Fiction Prize Omaggio all'antieroe di Jean Genet e brillante rivisitazione...
Querelle di Roberval - Querelle of Roberval

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)