Silenzi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Silenzi (Tillie Olsen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Silences di Tillie Olsen affronta lo storico silenzio delle voci femminili nella letteratura e incoraggia gli individui emarginati a esprimere le loro esperienze. Esamina le sfide affrontate dalle scrittrici, come Rebecca Harding Davis, e critica il trattamento riservato dall'establishment letterario alle donne e alle voci delle minoranze. Se da un lato il libro viene lodato per le sue intuizioni e la sua rilevanza, dall'altro alcuni lettori ne rilevano la selettività ed esprimono frustrazione per la sua non disponibilità.

Vantaggi:

Il libro è considerato un'opera significativa e stimolante per la valorizzazione delle voci femminili nella letteratura. Le argomentazioni di Olsen sono considerate senza tempo e risuonano ancora oggi. Serve come strumento importante per le donne, le madri e le scrittrici, incoraggiandole a superare gli ostacoli della società e a esprimere la loro creatività.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano il libro per la sua attenzione selettiva e per la mancanza di riferimenti ad alcuni scrittori importanti. Si lamentano anche del fatto che il libro sia fuori catalogo, rendendo difficile l'accesso ai lettori interessati. Inoltre, alcuni si sentono in colpa per le loro risposte agli scrittori che Olsen difende.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Silences

Contenuto del libro:

Un'indagine storica sulle voci letterarie emarginate e sulle forze che cercano di metterle a tacere - dall'influente attivista e autrice di Tell Me a Riddle.

Con quest'opera innovativa, Olsen ha rivoluzionato lo studio della letteratura gettando luce critica sugli scritti delle donne emarginate e della classe operaia. Attraverso le testimonianze di lettere e diari degli autori, Olsen ci mostra i molti modi in cui lo spirito creativo, soprattutto in coloro che sono svantaggiati per genere, classe o razza, è stato soppresso nel corso degli anni. Olsen racconta i tormenti di Herman Melville, la vergogna che ha portato Willa Cather a un punto morto e le lotte dell'eroina personale di Olsen, Virginia Woolf, il più grande esempio di scrittrice che ha affrontato le forze che lavoravano per metterla a tacere.

Pubblicato per la prima volta nel 1978, Silences ha ampliato il canone letterario e i modi in cui i lettori si confrontano con la letteratura. Questa edizione per il 25° anniversario include le classiche liste di lettura di Olsen di autori dimenticati e una nuova introduzione. Incisivo e preveggente, Silences rimane "di primaria importanza per coloro che vogliono capire come l'arte viene generata o sovvertita e per coloro che cercano di crearla loro stessi" (Margaret Atwood, The New York Times Book Review).

"Un libro prezioso, un libro arrabbiato, una chiamata all'azione". --Maxine Hong Kingston.

"I silenzi mi hanno aiutato a mantenere la mia sanità mentale per molti giorni". --Gloria Naylor, autrice di Mamma Day.

"Silences è) "la Bibbia". Ci ritorno costantemente". --Sandra Cisneros, autrice di La casa di Mango Street.

"Silenzi, come Una stanza tutta per sé, sarà citato quando si parlerà delle circostanze in cui la letteratura è possibile". --Adrienne Rich, autrice di Tuffarsi nel naufragio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558614406
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Yonnondio: Dagli anni Trenta - Yonnondio: From the Thirties
Yonnondio segue il percorso straziante della famiglia Holbrook alla fine degli anni Venti e durante...
Yonnondio: Dagli anni Trenta - Yonnondio: From the Thirties
Dimmi un indovinello, Requa I e altre opere - Tell Me a Riddle, Requa I, and Other Works
A un secolo dalla sua nascita, gli scritti di Tillie...
Dimmi un indovinello, Requa I e altre opere - Tell Me a Riddle, Requa I, and Other Works
Silenzi - Silences
Un'indagine storica sulle voci letterarie emarginate e sulle forze che cercano di metterle a tacere - dall'influente attivista e autrice di Tell Me a Riddle .Con...
Silenzi - Silences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)