Dimmi un indovinello, Requa I e altre opere

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dimmi un indovinello, Requa I e altre opere (Tillie Olsen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di racconti di Tillie Olsen ha ricevuto recensioni contrastanti. Molti lettori lodano il suo stile di scrittura acuto e la profondità emotiva delle sue narrazioni, mentre altri trovano i temi troppo cupi e senza speranza.

Vantaggi:

La scrittura di Olsen è descritta come superba e potente, con la capacità di provocare risposte emotive profonde. Le storie fanno riflettere e offrono una ricca visione delle lotte della vita, in particolare nei momenti difficili. Molti considerano quest'opera importante e la raccomandano vivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il contenuto eccessivamente deprimente e doloroso da leggere, tanto da indurli a interrompere del tutto la lettura. I temi della povertà e della disperazione possono non risuonare bene con tutti e possono ridurre il piacere complessivo del libro.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tell Me a Riddle, Requa I, and Other Works

Contenuto del libro:

A un secolo dalla sua nascita, gli scritti di Tillie Olsen sono attuali come quando sono apparsi per la prima volta; anzi, la chiarezza e la passione della sua visione e del suo stile sono diventati, se non altro, ancora più sorprendenti nel corso del tempo. Qui sono raccolti per la prima volta diversi pezzi di saggistica sugli anni Trenta, i primi pezzi di giornalismo e la narrativa breve, tra cui i quattro bellissimi e celebri racconti pubblicati originariamente con il titolo Tell Me a Riddle: “I Stand Here Ironing”, “Hey Sailor, What Ship?”, “O Yes” e “Tell Me a Riddle”. Inoltre, per la prima volta dopo la sua apparizione nel Best American Short Stories del 1971, è incluso “Requa I.”.

In questi racconti, come in tutta la sua opera, Olsen ha stabilito un nuovo standard per il trattamento delle donne e dei poveri e per la rappresentazione delle loro vite e circostanze. Nelle sue mani, le dure verità sulla maternità e sul matrimonio, sulla vita domestica, sul lavoro e sulle convinzioni politiche trovarono espressione in un linguaggio di tale intensità e profondità poetica che la loro influenza continua a farsi sentire ancora oggi.

Un'introduzione della nipote di Olsen, la poetessa Rebekah Edwards, e una prefazione della figlia Laurie Olsen forniscono un contesto personale e generazionale all'opera dell'autrice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803245778
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Yonnondio: Dagli anni Trenta - Yonnondio: From the Thirties
Yonnondio segue il percorso straziante della famiglia Holbrook alla fine degli anni Venti e durante...
Yonnondio: Dagli anni Trenta - Yonnondio: From the Thirties
Dimmi un indovinello, Requa I e altre opere - Tell Me a Riddle, Requa I, and Other Works
A un secolo dalla sua nascita, gli scritti di Tillie...
Dimmi un indovinello, Requa I e altre opere - Tell Me a Riddle, Requa I, and Other Works
Silenzi - Silences
Un'indagine storica sulle voci letterarie emarginate e sulle forze che cercano di metterle a tacere - dall'influente attivista e autrice di Tell Me a Riddle .Con...
Silenzi - Silences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)