Signore e signori, il Bronx brucia: 1977, baseball, politica e la battaglia per l'anima di una città

Punteggio:   (4,5 su 5)

Signore e signori, il Bronx brucia: 1977, baseball, politica e la battaglia per l'anima di una città (Jonathan Mahler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata del tumultuoso anno 1977 a New York, intrecciando le storie di eventi significativi come la corsa al sindaco, gli omicidi di Son of Sam, il blackout della città e il campionato di World Series degli Yankees del 1977. Il libro trascina i lettori nel caos e nella vivacità della città attraverso una narrazione ben studiata e coinvolgente, mostrando la resilienza dei newyorkesi di fronte alle avversità.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente, una rappresentazione vivida della New York del 1977, un interessante intreccio tra sport, politica e questioni sociali, testimonianze autentiche e una narrazione che cattura l'atmosfera degli anni Settanta.

Svantaggi:

L'organizzazione della narrazione può risultare a volte disarticolata, con alcuni eventi che sembrano isolati e privi di connessione, un finale brusco senza aggiornamenti sui personaggi e una potenziale delusione per i lettori che cercano una narrazione puramente incentrata sul baseball.

(basato su 117 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ladies and Gentlemen, the Bronx Is Burning: 1977, Baseball, Politics, and the Battle for the Soul of a City

Contenuto del libro:

Un resoconto appassionato e drammatico di un anno nella vita di una città, quando il baseball e il crimine regnavano sovrani, e quando emersero diverse figure di spicco per guidare New York fuori da uno dei suoi periodi più strazianti.

All'inizio del 1977, la metropoli era in preda all'isteria causata da un assassino soprannominato “Figlio di Sam”. In una notte afosa di luglio, un'interruzione di corrente in tutta la città scatenò un'orgia di saccheggi e incendi che portò al più grande arresto di massa nella storia di New York. Nel corso del turbolento anno, la città fu assorbita da due epiche battaglie: quella tra il picchiatore degli Yankee Reggie Jackson e il manager della squadra Billy Martin e quella tra Ed Koch e Mario Cuomo per la carica di sindaco. Sotto questi conflitti paralleli - uno per l'anima del baseball, l'altro per l'anima della città - si nascondeva il sottotesto della razza. Lo spavaldo e sicuro Jackson prese ogni mito nero e lo rinfacciò all'America bianca. Nel frattempo, Koch e Cuomo hanno condotto campagne aspramente negative che hanno fatto leva sulle paure degli abitanti delle città per l'aumento della criminalità e la riduzione dei bilanci comunali.

Queste storie intrecciate raccontano la storia di un anno che vide l'apertura dello Studio 54, l'evoluzione del punk rock e l'alba della moderna SoHo. Mentre il pragmatico Koch sconfiggeva il visionario Cuomo e Reggie Jackson salvava finalmente una squadra afflitta dal dissenso, il 1977 divenne un anno di sopravvivenza ma anche di speranza.

Ladies and Gentlemen, the Bronx Is Burning è un libro dell'anno del New York Times e la base della miniserie ESPN del 2007, con John Turturro nel ruolo di Billy Martin, Oliver Platt nel ruolo di George Steinbrenner e Daniel Sunjata nel ruolo di Reggie Jackson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312424305
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Signore e signori, il Bronx brucia: 1977, baseball, politica e la battaglia per l'anima di una città...
Un resoconto appassionato e drammatico di un anno...
Signore e signori, il Bronx brucia: 1977, baseball, politica e la battaglia per l'anima di una città - Ladies and Gentlemen, the Bronx Is Burning: 1977, Baseball, Politics, and the Battle for the Soul of a City
La sfida: come un ufficiale di marina anticonformista e un giovane professore di diritto rischiarono...
INCLUDE UN NUOVO EPILOGO DELL'AUTORE .The...
La sfida: come un ufficiale di marina anticonformista e un giovane professore di diritto rischiarono la carriera per difendere la Costituzione - e vinsero - The Challenge: How a Maverick Navy Officer and a Young Law Professor Risked Their Careers to Defend the Constitution--And Won

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)