La sfida: come un ufficiale di marina anticonformista e un giovane professore di diritto rischiarono la carriera per difendere la Costituzione - e vinsero

Punteggio:   (3,7 su 5)

La sfida: come un ufficiale di marina anticonformista e un giovane professore di diritto rischiarono la carriera per difendere la Costituzione - e vinsero (Jonathan Mahler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione avvincente e approfondita del sistema giudiziario americano attraverso la lente del caso emblematico della Corte Suprema Hamdan v. Rumsfeld. Unisce contenuti informativi a una narrazione coinvolgente, rendendo accessibili ai lettori questioni giuridiche complesse. Attraverso la narrazione, mette in luce questioni essenziali riguardanti il diritto e la giustizia nel contesto della guerra al terrorismo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, informativo e coinvolgente, cattura l'attenzione del lettore e rende comprensibili questioni giuridiche complesse. Fornisce un'esplorazione approfondita dei processi politici e legali, rendendo la lettura avvincente. L'autore bilancia la narrazione dei fatti con una narrazione divertente e le storie personali degli avvocati coinvolti migliorano l'impatto complessivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che avere una formazione giuridica potrebbe migliorare la comprensione del materiale, anche se non è necessario per apprezzare appieno il libro. Sebbene la narrazione sia avvincente, in alcuni momenti i lettori potrebbero sentirsi impantanati da dettagli o complessità legali.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Challenge: How a Maverick Navy Officer and a Young Law Professor Risked Their Careers to Defend the Constitution--And Won

Contenuto del libro:

INCLUDE UN NUOVO EPILOGO DELL'AUTORE.

The Challenge racconta la storia di un improbabile atto di patriottismo. Al centro ci sono l'avvocato della Marina Charles Swift e il professore di diritto della Georgetown Neal Katyal, due uomini che, all'indomani dell'11 settembre, si sono trovati a difendere un accusato di terrorismo yemenita di nome Salim Hamdan nei primi tribunali militari americani dalla Seconda guerra mondiale.

L'intero sistema era schierato contro di loro e i superiori di Swift lo stavano spingendo a dichiararsi colpevole. Invece, lui e Katyal hanno fatto causa all'amministrazione Bush per conto del loro cliente, sostenendo che il suo processo e il suo trattamento erano illegali e incostituzionali. Nella primavera del 2006, il caso, Hamdan contro Rumsfeld, ha raggiunto la Corte Suprema.

La sentenza che ne è scaturita ha cambiato il panorama giuridico della guerra al terrorismo ed è stata definita la più importante decisione della Corte sul potere presidenziale e sullo stato di diritto. L'avvincente e dettagliata cronaca di Jonathan Mahler segue il caso dallo Yemen a Guantanamo fino alle aule di tribunale e alle stanze del potere di Washington, offrendo "l'opera definitiva su un caso epico della Corte Suprema - e sugli esseri umani dietro i titoli dei giornali" (Jeffrey Toobin, autore di The Nine: Inside the Secret World of the Supreme Court).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312428853
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Signore e signori, il Bronx brucia: 1977, baseball, politica e la battaglia per l'anima di una città...
Un resoconto appassionato e drammatico di un anno...
Signore e signori, il Bronx brucia: 1977, baseball, politica e la battaglia per l'anima di una città - Ladies and Gentlemen, the Bronx Is Burning: 1977, Baseball, Politics, and the Battle for the Soul of a City
La sfida: come un ufficiale di marina anticonformista e un giovane professore di diritto rischiarono...
INCLUDE UN NUOVO EPILOGO DELL'AUTORE .The...
La sfida: come un ufficiale di marina anticonformista e un giovane professore di diritto rischiarono la carriera per difendere la Costituzione - e vinsero - The Challenge: How a Maverick Navy Officer and a Young Law Professor Risked Their Careers to Defend the Constitution--And Won

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)