Sigh, Gone: il memoriale di un disadattato sui grandi libri, il punk rock e la lotta per integrarsi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sigh, Gone: il memoriale di un disadattato sui grandi libri, il punk rock e la lotta per integrarsi (Phuc Tran)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Phuc Tran affascina i lettori per la sua cruda onestà e per la sua narrazione realistica, raccontando le sue esperienze di asiatico-americano cresciuto in una piccola città americana tra lotte personali e sfide culturali. La narrazione è infusa di umorismo, emozioni e riflessioni che risuonano con molti lettori, sia all'interno che all'esterno della comunità asiatico-americana.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la miscela di umorismo e dolore che caratterizza la narrazione di Tran, le sue esperienze tangibili e la profondità delle sue riflessioni sull'identità, la cultura e la resilienza. La prosa è descritta come spiritosa, educativa e coinvolgente, e spesso evoca contemporaneamente risate e lacrime. Molti ritengono che Tran utilizzi efficacemente la letteratura per migliorare la sua narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il memoir poco approfondito per quanto riguarda la crescita personale e hanno ritenuto che non esplorasse appieno la complessità delle esperienze dell'autore. Alcune recensioni hanno sottolineato che a volte la scrittura è sembrata superficiale o non ha risuonato con loro personalmente. Inoltre, alcuni si aspettavano un tono diverso o un contenuto più emozionante incentrato sulla cultura punk, che a loro avviso non è stato pienamente soddisfatto.

(basato su 117 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sigh, Gone: A Misfit's Memoir of Great Books, Punk Rock, and the Fight to Fit in

Contenuto del libro:

Per tutti coloro che si sono sentiti fuori posto, Sigh, Gone è un racconto irriverente, divertente e commovente sullo spostamento e l'assimilazione, intrecciato con temi toccanti tratti da amate opere della letteratura classica.

Nel 1975, durante la caduta di Saigon, Phuc Tran emigra in America insieme alla sua famiglia. Per puro caso approdano a Carlisle, in Pennsylvania, una piccola città dove i Tran lottano per assimilarsi alla loro nuova vita. In questo libro di memorie sull'adolescenza, raccontato attraverso i temi di grandi libri come La metamorfosi, La lettera scarlatta, L'Iliade e altri, Tran affronta la ricerca e l'accettazione di se stesso nonostante le sfide dell'immigrazione, il senso di isolamento e la ribellione adolescenziale, cercando di soddisfare le rigide aspettative dei suoi genitori immigrati.

Apprezzabile per gli appassionati di memoir sull'adolescenza come Fresh Off the Boat, Running with Scissors, o di storie di assimilazione come The Displaced and The Refugees di Viet Thanh Nguyen, Sigh, Gone esplora le sconcertanti esperienze di un uomo tra abusi, razzismo e tragedie e rivela la redenzione e il legame nei libri e nel punk rock. Sullo sfondo della lacca e del sintetizzatore degli anni '80, l'autore trova conforto e affinità nella saggezza della letteratura classica, mentre nella sottocultura del punk rock trova l'affermazione e gli echi della sua disaffezione. Nel suo viaggio alla scoperta di se stesso, Tran trova infine rifugio e ispirazione nell'arte che lo forma - e infine lo salva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250826619
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sigh, Gone: il memoriale di un disadattato sui grandi libri, il punk rock e la lotta per integrarsi...
Per tutti coloro che si sono sentiti fuori posto,...
Sigh, Gone: il memoriale di un disadattato sui grandi libri, il punk rock e la lotta per integrarsi - Sigh, Gone: A Misfit's Memoir of Great Books, Punk Rock, and the Fight to Fit in
Scorbutico - Cranky
Dall'illustratore numero 1 della serie Food Group, Pete Oswald, e dall'autore di libri illustrati Phuc Tran, un libro illustrato esilarante che parla di grandi camion,...
Scorbutico - Cranky
Sigh, Gone: Il racconto di un disadattato tra grandi libri, punk rock e lotta per integrarsi - Sigh,...
Per tutti coloro che si sono sentiti fuori posto,...
Sigh, Gone: Il racconto di un disadattato tra grandi libri, punk rock e lotta per integrarsi - Sigh, Gone: A Misfit's Memoir of Great Books, Punk Rock, and the Fight to Fit in

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)