Siamo qui perché voi c'eravate: L'immigrazione e la fine dell'impero

Punteggio:   (4,8 su 5)

Siamo qui perché voi c'eravate: L'immigrazione e la fine dell'impero (Ian Patel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “We're Here Because You Were There” di Ian Sanjay Patel offre un'esplorazione perspicace delle complessità che circondano l'immigrazione in Gran Bretagna, in particolare nel contesto del suo passato coloniale. Critica l'idea che l'imperialismo britannico sia finito chiaramente e discute le implicazioni attuali della storia imperiale della Gran Bretagna sui cittadini non bianchi. La narrazione combina efficacemente le esperienze dei singoli con le azioni delle élite politiche, rendendola coinvolgente e illuminante.

Vantaggi:

La scrittura coinvolgente e illuminante
intreccia narrazioni storiche e personali
fornisce una prospettiva critica sulle politiche di immigrazione e sulla storia coloniale della Gran Bretagna
sfida i miti comuni sull'imperialismo e sulla cittadinanza.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno segnalato problemi di consegna, come ritardi nell'arrivo, anche se questo non è correlato al contenuto del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We're Here Because You Were There: Immigration and the End of Empire

Contenuto del libro:

Quali sono le origini dell'ambiente ostile agli immigrati in Gran Bretagna?

Attingendo a nuovo materiale d'archivio del Foreign and Commonwealth Office, Ian Sanjay Patel racconta la storia recente della Gran Bretagna in un resoconto spesso scioccante del razzismo di Stato che risuona ancora oggi. Con una serie di leggi sull'immigrazione del dopoguerra, i cittadini britannici coloniali e del Commonwealth provenienti da Caraibi, Asia e Africa furono ribattezzati immigrati. Alla fine degli anni Sessanta, i funzionari britannici si rifecero a una visione imperiale del mondo per contenere quella che consideravano una vasta “crisi” migratoria che coinvolgeva i cittadini britannici, approvando leggi per bloccarne l'ingresso. Di conseguenza, la stessa cittadinanza britannica è stata ridefinita secondo linee razziali, compromettendo fatalmente il Commonwealth ed esponendo i limiti dell'influenza della Gran Bretagna nella politica mondiale. Combinando le voci dei cosiddetti immigrati che cercavano di farsi una casa in Gran Bretagna e dei politici, diplomatici e commentatori che stavano ripensando la nazione, Ian Sanjay Patel scava le ragioni per cui la Gran Bretagna non è riuscita a creare un'identità nazionale post-imperiale.

Le reazioni dello Stato britannico all'immigrazione del dopoguerra riflettevano il passaggio della politica mondiale dagli imperi alla decolonizzazione. Nonostante il nuovo riconoscimento internazionale dell'uguaglianza razziale, i cittadini britannici delle colonie e del Commonwealth furono soggetti a un nuovo regime di controllo dell'immigrazione basato sulla razza. Dalla generazione Windrush che giunse in Gran Bretagna dai Caraibi ai sud-asiatici costretti a migrare dall'Africa orientale, la Gran Bretagna si trovò in bilico tra il tentativo di limitare i diritti dei suoi cittadini coloniali e del Commonwealth non bianchi e quello di ridefinire il proprio ruolo imperiale nel mondo. Nonostante il desiderio della Gran Bretagna di entrare in Europa, che alla fine si realizzò nel 1973, il suo momento post-imperiale non arrivò mai, soggetto a continui rinvii e reinvenzioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788737678
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Siamo qui perché voi c'eravate: L'immigrazione e la fine dell'impero - We're Here Because You Were...
Quali sono le origini dell'ambiente ostile agli...
Siamo qui perché voi c'eravate: L'immigrazione e la fine dell'impero - We're Here Because You Were There: Immigration and the End of Empire
Siamo qui perché c'eri anche tu: L'immigrazione e la fine dell'impero - We're Here Because You Were...
Quali sono le origini dell'ambiente ostile agli...
Siamo qui perché c'eri anche tu: L'immigrazione e la fine dell'impero - We're Here Because You Were There: Immigration and the End of Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)