Punteggio:
Il libro racconta lo straziante viaggio di una famiglia olandese durante la Seconda guerra mondiale, durante la fuga dall'Olanda occupata dai nazisti, evidenziando le loro lotte, la loro capacità di recupero e i forti legami familiari. La narrazione alterna le prospettive dei membri della famiglia, fornendo una visione completa delle loro esperienze durante la guerra.
Vantaggi:⬤ Racconti personali e prospettive coinvolgenti da parte dei diversi membri della famiglia.
⬤ Narrazione accattivante che combina suspense, umorismo e profondità emotiva.
⬤ Approfondimenti unici sulle esperienze di guerra di una famiglia olandese.
⬤ Grandi elogi per le descrizioni vivide e la rappresentazione dell'importanza della famiglia e della libertà.
⬤ La prima metà del libro, soprattutto la fuga, è spesso descritta come avvincente e ben scritta.
⬤ La seconda metà del libro tende a trascinarsi ed è meno incentrata sulla fuga della famiglia.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato che i frequenti cambi di prospettiva tra i membri della famiglia disturbino il flusso narrativo.
⬤ Problemi di editing, con alcune sezioni ripetitive.
⬤ La mancanza di elementi visivi, come le fotografie, è stata indicata come un'opportunità mancata per migliorare la storia.
(basato su 44 recensioni dei lettori)
We Escaped A Family's Flight from Holland During WWII
Il canto e la danza di Tutti insieme appassionatamente... conditi con il terrore della guerra.
We Escaped immerge il lettore nelle straordinarie fughe della Seconda Guerra Mondiale di una coppia normale e dei loro figli, che prima scappano dall'Olanda occupata dai nazisti e poi affrontano gli anni della guerra mescolando il pericolo e lo stress con la gioia e l'amore della vita familiare quotidiana. È il canto e la danza di Tutti insieme appassionatamente condito con il terrore delle armi e del sangue. La storia inizia nei Paesi Bassi, una nazione pacifica protetta da un trattato di neutralità e di parentela con la Germania di Hitler.
La calma è sconvolta dalla cacofonia e dalla confusione della battaglia quando, sotto i cannoni dei panzer, le truppe tedesche invadono le linee dell'Olanda. Il successivo esodo della famiglia ter Weele dalla loro casa è raccontato dai punti di vista del padre, il tenente Carl ter Weele, riservista olandese chiamato a difendere il Grebbeberg; di sua moglie Margery, cittadina americana cresciuta a Boston, che partorisce il suo terzo figlio in un ospedale non lontano dal Grebbeberg mentre la guerra minaccia; il figlio maggiore, Jan, di sei anni, i cui occhi e capelli scuri inducono i nazisti a sospettare che sia ebreo; e il secondogenito, Alex, un folletto biondo e dalla pelle chiara, che all'età di due anni affascina una guardia di frontiera tedesca e permette alla famiglia di attraversare la Svizzera.
A poche settimane dalla conquista dell'Olanda da parte della Germania, la famiglia deve sfuggire alla rete della Gestapo, che arresta tutti gli ufficiali militari olandesi. Per quanto Carl possa vedere, l'unica via d'uscita è la Germania, e da lì è un viaggio tortuoso e terrificante attraverso la Svizzera, la Francia di Vichy, la Spagna e il Portogallo, con la Gestapo come minaccia a ogni angolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)