Si vive solo due volte: sesso, morte e transizione

Punteggio:   (4,1 su 5)

Si vive solo due volte: sesso, morte e transizione (Chase Joynt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo contenuto educativo e illuminante, che mostra la natura intrecciata delle esperienze umane e il desiderio universale di accettazione e amore. Gli autori, Chase Joynt e Mike Hoolboom, presentano i loro pensieri in uno stile unico che migliora l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Educativo e illuminante, ben scritto, stile narrativo unico, esplorazione profonda delle esperienze umane, forte messaggio emotivo sull'accettazione e l'amore, consigliato da più lettori.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You Only Live Twice: Sex, Death, and Transition

Contenuto del libro:

YOLT esplora le vite di due artisti prima e dopo le transizioni: da donna a uomo e da quasi morto a vivo.

La promessa non detta era che nella nostra seconda vita saremmo diventati la domanda di ogni risposta, saltando attraverso i confini fino a dissolverli. Uomo e donna. Queer ed etero.

E se non fosse vero che si vive una volta sola? In questo libro di genere diverso, lo scrittore e media artist trans Chase Joynt e l'artista cinematografico sieropositivo Mike Hoolboom si incontrano davanti ai film di Chris Marker per scambiarsi racconti di transizione, missive confessionali che tracciano le particolarità dell'occupazione di quelle che chiamano "seconde vite": la transizione di Chase da femmina a maschio e la quasi morte di Mike per AIDS.

Intrecciando la teoria culturale con il memoir e l'analisi dei media, YOLT pone domande intime su cosa possa significare trovare l'amore e la speranza attraverso la conversazione tra generazioni.

Chase Joynt e Mike Hoolboom si concedono l'un l'altro il dono che molte persone possono solo sognare: un ampio spazio senza fretta per srotolare le storie cruciali della propria vita e un destinatario attento, appassionato, investito e intelligente dall'altra parte. Il regalo per il lettore è sia l'esempio del loro scambio, sia l'esame sfumato, idiosincratico e finemente reso che offre delle esperienze biopolitiche che, in molti modi, definiscono il nostro tempo. Sono così felice che si siano incontrati e che noi abbiamo questo".

- Maggie Nelson.

Nonostante la sua complessità, il libro è rinfrescante, chiaro, diretto ed elegante, e piacevolmente coerente nel tono nonostante la paternità condivisa... È un'ode all'amicizia tanto bella quanto rivelatrice".

- Shawn Syms, Quill & Quire.

Solo due volte si vive è un'intelligente ode all'incanto, alle possibilità che si presentano nelle "seconde vite" quando tutte le aspettative del passato sono state precluse".

- Chris Kraus.

La scrittura è eccezionale: forte e sorprendente, una staffetta di brillanti piroette, che lanciano i pensieri avanti e indietro come fratelli di rugby. Le danze di rivelazione di Joynt e Hoolboom sono così coraggiose e generative, un dono per tutti noi".

- John Greyson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552453315
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ragazzi non piangono - Boys Don't Cry
Accolto come innovativo al momento della sua uscita, il film vincitore dell'Oscar Boys Don't Cry ha offerto il primo accesso...
I ragazzi non piangono - Boys Don't Cry
Si vive solo due volte: sesso, morte e transizione - You Only Live Twice: Sex, Death, and...
YOLT esplora le vite di due artisti prima e dopo le...
Si vive solo due volte: sesso, morte e transizione - You Only Live Twice: Sex, Death, and Transition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)