Punteggio:
Il libro raccoglie le conferenze di Viktor Frankl dopo la liberazione dai campi di concentramento e tratta i temi del significato, della responsabilità e della resilienza di fronte alle avversità. I lettori lo trovano stimolante e arricchente, e spesso lo paragonano positivamente alla sua opera più famosa “La ricerca di senso dell'uomo”. Tuttavia, alcuni esprimono disappunto, ritenendo che non sia all'altezza dell'impatto delle sue opere precedenti, e ne criticano la brevità e la presentazione.
Vantaggi:Il libro viene lodato per le sue profonde intuizioni, i messaggi ispiratori e la sua rilevanza nell'affrontare le difficoltà della vita. I lettori apprezzano la profondità di pensiero di Frankl e molti lo considerano una lettura necessaria per la crescita e la comprensione personale. Anche l'introduzione di Daniel Goleman è stata valutata positivamente.
Svantaggi:Alcuni lettori ritengono che questo libro non sia forte come le opere precedenti di Frankl, in particolare “La ricerca di senso dell'uomo”. Le critiche sono rivolte alla sua brevità e alla percezione che sia imbottito di contenuti aggiuntivi e che manchi di profondità in alcune aree. Alcune recensioni parlano di una sensazione di disconnessione con le idee più controverse di Frankl presentate nel libro.
(basato su 114 recensioni dei lettori)
Yes to Life: In Spite of Everything
Trova la speranza anche in questi tempi bui con questo capolavoro riscoperto, che accompagna il suo bestseller internazionale La ricerca di senso dell'uomo.
Undici mesi dopo la sua liberazione dai campi di concentramento nazisti, Viktor E. Frankl tenne una serie di conferenze pubbliche a Vienna. Lo psichiatra, che presto sarebbe diventato famoso in tutto il mondo, spiegò il suo pensiero centrale sul significato, la resilienza e l'importanza di abbracciare la vita anche di fronte a grandi avversità.
Pubblicate qui per la prima volta in inglese, le parole di Frankl risuonano con forza oggi - mentre il mondo affronta una pandemia di coronavirus, l'isolamento sociale e una grande incertezza economica - come nel 1946. L'autore offre un'esplorazione perspicace della massima “Vivi come se vivessi per la seconda volta” e spiega la sua convinzione di base che ogni crisi contiene un'opportunità. Nonostante gli orrori indicibili dei campi, Frankl ha imparato dalla forza dei suoi compagni di prigionia che è sempre possibile “dire sì alla vita”, una lezione profonda e senza tempo per tutti noi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)