Shuggie Bain: Un romanzo (Vincitore del Premio Booker)

Punteggio:   (4,4 su 5)

Shuggie Bain: Un romanzo (Vincitore del Premio Booker) (Douglas Stuart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Shuggie Bain di Douglas Stuart è uno struggente romanzo d'esordio ambientato nella Glasgow degli anni Ottanta, incentrato sulla vita di un giovane ragazzo, Shuggie, e sulle sue lotte per prendersi cura della madre alcolizzata, Agnes. La narrazione affronta i temi della dipendenza, della povertà, della co-dipendenza e del tributo emotivo sulle famiglie colpite dall'alcolismo. Pur mostrando un profondo sviluppo dei personaggi e descrizioni vivide, molti lettori hanno trovato il libro eccessivamente cupo e lungo, con alcune critiche rivolte alla rappresentazione del dialetto e alla mancanza di una chiara risoluzione.

Vantaggi:

Sono stati elogiati il profondo sviluppo dei personaggi, lo stile di scrittura ricco e coinvolgente, il forte impatto emotivo e i temi complessi della dipendenza e delle dinamiche familiari. Il libro offre un ritratto crudo ma empatico della vita in povertà e affronta i temi della queerness nel contesto dell'educazione di Shuggie. La scrittura è spesso di ottima fattura, con un uso intelligente della metafora e di immagini vivide.

Svantaggi:

La cupezza del libro e i temi pesanti della dipendenza possono renderlo una lettura impegnativa, portando alcuni a trovarlo eccessivamente deprimente e lungo. I lettori hanno avuto difficoltà con il dialetto e lo slang scozzese e si sono lamentati che la trama sembrava lenta, priva di un arco narrativo significativo. Alcuni hanno ritenuto che il romanzo fosse tortuoso e contenesse sottotrame non necessarie, e il finale è stato considerato insoddisfacente o ambiguo.

(basato su 1730 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shuggie Bain: A Novel (Booker Prize Winner)

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL BOOKER PRIZE.

BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES.

FINALISTA AL NATIONAL BOOK AWARD

Shuggie Bain è l'indimenticabile storia del giovane Hugh "Shuggie" Bain, un ragazzo dolce e solitario che trascorre la sua infanzia negli anni Ottanta nelle fatiscenti case popolari di Glasgow, in Scozia. Le politiche della Thatcher hanno messo sul lastrico mariti e figli e la famigerata epidemia di droga della città è in agguato.

Agnes, la madre di Shuggie, percorre una strada sbagliata: è la luce guida di Shuggie, ma è un peso per lui e per i suoi fratelli. Sogna una casa con la sua porta d'ingresso, mentre sfoglia le pagine del catalogo Freemans, ordinando un po' di felicità a credito, qualsiasi cosa per ravvivare la sua vita grigia. Sposata con un marito tassista fedifrago, Agnes mantiene il suo orgoglio apparendo bella: l'alveare, il trucco e i denti finti bianco perla le offrono l'immagine glamour di una Elizabeth Taylor glasgoriana. Ma sotto la superficie, Agnes trova sempre più conforto nel bere, e consuma la maggior parte dei sussidi settimanali - tutto ciò che la famiglia ha per vivere - in lattine di birra extra forte nascoste nelle borsette e versate in tazze da tè. I figli maggiori di Agnes trovano il loro modo di allontanarsi dalla madre, abbandonando Shuggie a prendersi cura di lei, che oscilla tra crisi alcoliche e sobrietà. Shuggie nel frattempo sta lottando per diventare in qualche modo il ragazzo normale che desidera disperatamente essere, ma tutti si sono resi conto che lui non è "giusto", un ragazzo con un segreto che tutti, tranne lui, possono vedere. Agnes sostiene il figlio, ma la sua dipendenza ha il potere di eclissare tutti coloro che le sono vicini, persino il suo amato Shuggie.

Una storia straziante di dipendenza, sessualità e amore, Shuggie Bain è un ritratto epico di una famiglia della classe operaia che raramente si vede nella narrativa. Ricordando il lavoro di Douard Louis, Alan Hollinghurst, Frank McCourt e Hanya Yanagihara, è un esordio folgorante di una brillante scrittrice che ha una storia potente e importante da raccontare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802148506
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shuggie Bain: Un romanzo (Vincitore del Premio Booker) - Shuggie Bain: A Novel (Booker Prize...
VINCITORE DEL BOOKER PRIZE.BESTSELLER DEL NEW YORK...
Shuggie Bain: Un romanzo (Vincitore del Premio Booker) - Shuggie Bain: A Novel (Booker Prize Winner)
Shuggie Bain: Un romanzo (Vincitore del Premio Booker) - Shuggie Bain: A Novel (Booker Prize...
Shuggie Bain è l'indimenticabile storia del giovane...
Shuggie Bain: Un romanzo (Vincitore del Premio Booker) - Shuggie Bain: A Novel (Booker Prize Winner)
Il giovane Mungo - Young Mungo
Il nuovo brillante romanzo dell'autore di Shuggie Bain, vincitore del Booker Prize .Il primo romanzo di Douglas Stuart, Shuggie Bain, è uno dei debutti...
Il giovane Mungo - Young Mungo
Osea-Giona - Hosea-Jonah
Una serie che accompagna l'acclamato Commentario Biblico della Parola .Trovare i grandi temi dei libri della Bibbia è essenziale per lo studio della...
Osea-Giona - Hosea-Jonah
Il giovane Mungo - Young Mungo
Una storia di amore queer e di famiglie operaie, Young Mungo è il brillante secondo romanzo dell'autore di Shuggie Bain, vincitore del Booker...
Il giovane Mungo - Young Mungo
La creazione dello Stato di sicurezza nazionale: Storia della legge che ha trasformato l'America -...
Negli ultimi sessant'anni, la politica estera e di...
La creazione dello Stato di sicurezza nazionale: Storia della legge che ha trasformato l'America - Creating the National Security State: A History of the Law That Transformed America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)