Il giovane Mungo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il giovane Mungo (Douglas Stuart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il giovane Mungo, secondo romanzo di Douglas Stuart, racconta una storia cruda e straziante ambientata nella Glasgow post-Thatcher, incentrata sulla vita di un quindicenne di nome Mungo. La narrazione esplora i temi delle lotte familiari, dell'amore proibito e della dura realtà di un quartiere operaio. La scrittura è lodata per la sua bellezza e potenza, anche se alcuni lettori trovano la ricchezza di dettagli eccessiva.

Vantaggi:

Il romanzo è caratterizzato da una scrittura bella e coinvolgente che dà vita ai personaggi e all'ambientazione. I lettori ne apprezzano la profondità emotiva, il ritratto della speranza in mezzo alla disperazione e i temi relativi. La narrazione è avvincente, con una trama avvincente che esplora personaggi complessi e le loro relazioni. Molti trovano i colpi di scena e le montagne russe emotive del viaggio di Mungo accattivanti e indimenticabili.

Svantaggi:

Il libro ha un inizio lento e l'uso del dialetto scozzese nei dialoghi può ostacolare la comprensione per alcuni lettori. I contenuti possono essere estremamente grafici e angoscianti, con rappresentazioni di abusi e violenze che possono essere scatenanti. Alcuni lettori ritengono eccessive le descrizioni dettagliate dello squallore e della miseria. Il finale ambiguo lascia alcuni lettori insoddisfatti e desiderosi di una maggiore conclusione.

(basato su 262 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Young Mungo

Contenuto del libro:

Il nuovo brillante romanzo dell'autore di Shuggie Bain, vincitore del Booker Prize.

Il primo romanzo di Douglas Stuart, Shuggie Bain, è uno dei debutti letterari di maggior successo del secolo. È stato premiato con il Booker Prize 2020, il sesto romanzo d'esordio e solo il secondo di uno scrittore scozzese a vincere nei 50 anni di storia del premio. Shuggie Bain ha vinto anche il British Book of the Year Award, il Sue Kaufman Prize, è stato finalista al National Book Award statunitense e ha vinto o è stato nominato per decine di altri premi. Il libro è pubblicato o in uscita in 40 paesi e ha già venduto più di un milione di copie in tutto il mondo.

Il giovane Mungo è lo straordinario secondo romanzo di Stuart. Scritto da cinque anni, è un romanzo avvincente e un tour de force letterario, un ritratto vivido della vita della classe operaia e una storia profondamente commovente e ricca di suspense del pericoloso primo amore di due giovani: Mungo e James. Nati sotto stelle diverse - Mungo è protestante e James cattolico - dovrebbero essere nemici giurati se vogliono essere considerati uomini. L'ambiente in cui vivono è iper-maschilista e settario, perché le bande di giovani uomini e la violenza che potrebbero dispensare dominano il quartiere di Glaswegian in cui vivono. Eppure, contro ogni previsione, Mungo e James diventano migliori amici e trovano un rifugio nella colombaia che James ha costruito per i suoi uccelli da corsa. Mentre si innamorano, sognano di trovare un posto a cui appartenere, Mungo lavora duramente per nascondere il suo vero io a tutti coloro che lo circondano, specialmente al fratello maggiore Hamish, un capo della banda locale con una brutale reputazione da difendere. Ma la minaccia di essere scoperti è costante e la punizione indicibile. E quando, alcuni mesi dopo, la madre di Mungo lo manda a pescare in un loch della Scozia occidentale, insieme a due strani uomini le cui battute da ubriachi nascondono un passato torbido, il ragazzo dovrà fare appello a tutta la sua forza interiore e al suo coraggio per cercare di tornare in un luogo sicuro, un luogo dove lui e James possano ancora avere un futuro.

Impregnando il mondo quotidiano dei suoi personaggi con un ricco lirismo e dando piena voce a persone raramente riconosciute nel mondo letterario, Il giovane Mungo è una storia avvincente e rivelatrice sui limiti della mascolinità, sulla spinta e l'attrazione della famiglia, sulla violenza affrontata da molte persone queer e sui pericoli dell'amare troppo qualcuno. È destinato a diventare un classico moderno insieme a Shuggie Bain.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802159557
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shuggie Bain: Un romanzo (Vincitore del Premio Booker) - Shuggie Bain: A Novel (Booker Prize...
VINCITORE DEL BOOKER PRIZE.BESTSELLER DEL NEW YORK...
Shuggie Bain: Un romanzo (Vincitore del Premio Booker) - Shuggie Bain: A Novel (Booker Prize Winner)
Shuggie Bain: Un romanzo (Vincitore del Premio Booker) - Shuggie Bain: A Novel (Booker Prize...
Shuggie Bain è l'indimenticabile storia del giovane...
Shuggie Bain: Un romanzo (Vincitore del Premio Booker) - Shuggie Bain: A Novel (Booker Prize Winner)
Il giovane Mungo - Young Mungo
Il nuovo brillante romanzo dell'autore di Shuggie Bain, vincitore del Booker Prize .Il primo romanzo di Douglas Stuart, Shuggie Bain, è uno dei debutti...
Il giovane Mungo - Young Mungo
Osea-Giona - Hosea-Jonah
Una serie che accompagna l'acclamato Commentario Biblico della Parola .Trovare i grandi temi dei libri della Bibbia è essenziale per lo studio della...
Osea-Giona - Hosea-Jonah
Il giovane Mungo - Young Mungo
Una storia di amore queer e di famiglie operaie, Young Mungo è il brillante secondo romanzo dell'autore di Shuggie Bain, vincitore del Booker...
Il giovane Mungo - Young Mungo
La creazione dello Stato di sicurezza nazionale: Storia della legge che ha trasformato l'America -...
Negli ultimi sessant'anni, la politica estera e di...
La creazione dello Stato di sicurezza nazionale: Storia della legge che ha trasformato l'America - Creating the National Security State: A History of the Law That Transformed America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)