Shock climatico: le conseguenze economiche di un pianeta più caldo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Shock climatico: le conseguenze economiche di un pianeta più caldo (Gernot Wagner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Climate Shock è un'esplorazione perspicace del cambiamento climatico indotto dall'uomo, inquadrato attraverso una lente economica. Gli autori sostengono la necessità di un'azione immediata basata sui principi della gestione del rischio, sfatando l'idea che l'incertezza giustifichi l'inazione e sottolineando l'urgenza di affrontare il cambiamento climatico. Nonostante i punti ben argomentati a favore della tariffazione e della strategia del carbonio, alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità nelle prove scientifiche e di discussioni esaurienti su concetti cruciali come le esternalità.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, leggibile e offre una nuova prospettiva sul cambiamento climatico come problema di gestione del rischio. Comunica efficacemente l'urgenza dell'azione per il clima ed è accessibile anche ai non addetti ai lavori, con argomentazioni logiche sul prezzo del carbonio e sulla geoingegneria. Molti lettori lo considerano una lettura obbligata per chi vuole comprendere le implicazioni economiche del cambiamento climatico.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manca di prove scientifiche approfondite e può semplificare eccessivamente concetti complessi. Alcuni ritengono che gli argomenti a favore del prezzo del carbonio non siano sufficientemente convincenti e che il libro potrebbe beneficiare di un'analisi più completa delle implicazioni catastrofiche del cambiamento climatico. Inoltre, alcune parti del contenuto sono considerate ripetitive, il che porta a volte a una mancanza di coinvolgimento.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Climate Shock: The Economic Consequences of a Hotter Planet

Contenuto del libro:

Come conoscere i rischi estremi del cambiamento climatico può aiutarci a prepararci per un futuro incerto

Se aveste il 10% di probabilità di avere un incidente stradale mortale, prendereste le precauzioni necessarie. Se le vostre finanze avessero il 10% di probabilità di subire una grave perdita, rivalutereste i vostri beni. Quindi, se sappiamo che il mondo si sta riscaldando e che c'è un 10% di possibilità che questo porti a una catastrofe che va oltre ogni nostra immaginazione, perché non stiamo facendo di più per il cambiamento climatico in questo momento? Assicuriamo le nostre vite contro un futuro incerto, perché non il nostro pianeta?

In Climate Shock, Gernot Wagner e Martin Weitzman esplorano in termini vivaci e chiari le probabili ripercussioni di un pianeta più caldo, attingendo e ampliando un lavoro finora non disponibile per il grande pubblico. Dimostrano che più aspettiamo ad agire, più è probabile che si verifichi un evento estremo. Una città potrebbe finire sott'acqua. Una nazione canaglia potrebbe sparare particelle nell'atmosfera terrestre, geoingegnerizzando temperature più basse. Concentrandosi sui rischi estremi sconosciuti che potrebbero ancora superare tutto il resto, gli autori analizzano come le forze economiche che rendono difficile l'attuazione di politiche climatiche ragionevoli, rendano ancora più probabili soluzioni radicali come la geoingegneria. Quello che sappiamo sul cambiamento climatico è abbastanza allarmante. Quello che non sappiamo sui rischi estremi potrebbe essere molto più pericoloso. Wagner e Weitzman aiutano i lettori a capire che dobbiamo pensare al cambiamento climatico nello stesso modo in cui pensiamo alle assicurazioni: come un problema di gestione del rischio, solo su scala globale.

Con una nuova prefazione che affronta i recenti sviluppi, Wagner e Weitzman dimostrano che il cambiamento climatico può e deve essere affrontato - e cosa potrebbe accadere se non lo facciamo - affrontando la questione ambientale e di politica pubblica più importante del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691171326
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Geoingegneria: La scommessa - Geoengineering: The Gamble
Stabilizzare il clima mondiale significa ridurre l'inquinamento da anidride carbonica. Non c'è modo di evitarlo...
Geoingegneria: La scommessa - Geoengineering: The Gamble
Shock climatico: le conseguenze economiche di un pianeta più caldo - Climate Shock: The Economic...
Come conoscere i rischi estremi del cambiamento...
Shock climatico: le conseguenze economiche di un pianeta più caldo - Climate Shock: The Economic Consequences of a Hotter Planet
Ma il pianeta se ne accorgerà?: Come un'economia intelligente può salvare il mondo - But Will the...
Un economista ambientale sostiene la necessità di...
Ma il pianeta se ne accorgerà?: Come un'economia intelligente può salvare il mondo - But Will the Planet Notice?: How Smart Economics Can Save the World
Geoingegneria: La scommessa - Geoengineering: The Gamble
Stabilizzare il clima mondiale significa ridurre l'inquinamento da anidride carbonica. Non c'è modo di evitarlo...
Geoingegneria: La scommessa - Geoengineering: The Gamble

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)