Punteggio:
Le recensioni del libro di Gernot Wagner sulla geoingegneria solare presentano una prospettiva mista. Molti lettori apprezzano la competenza dell'autore e la natura informativa del libro, nonché la sua accessibilità a un pubblico generale. Tuttavia, alcuni criticano l'organizzazione e la chiarezza dei contenuti, ritenendo che manchi una panoramica coesa dell'argomento.
Vantaggi:⬤ Ben ragionato e informativo
⬤ grande competenza dell'autore
⬤ accessibile ai lettori generici
⬤ tratta un argomento di importanza critica
⬤ ampi riferimenti per ulteriori letture
⬤ esplora questioni sociali più ampie.
⬤ Scarsa organizzazione e coerenza
⬤ manca una copertura completa di alcuni argomenti
⬤ contiene errori di editing
⬤ potenziale confusione del pubblico
⬤ potrebbe non fornire approfondimenti sulle opzioni e sui rischi della geoingegneria solare.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Geoengineering: The Gamble
Stabilizzare il clima mondiale significa ridurre l'inquinamento da anidride carbonica. Non c'è modo di evitarlo. Ma se questo non fosse sufficiente? E se fosse così tardi che anche azzerare le emissioni di anidride carbonica, domani, non basterebbe?
Ecco la geoingegneria solare.
Il principio è semplice: cercare di raffreddare la Terra riflettendo più luce solare nello spazio. Il meccanismo principale, sparare particelle nell'alta atmosfera, implica più inquinamento, non meno. Se questo non sembra spaventoso, dovrebbe esserlo. Ci sono molti rischi, incognite e incognite.
In Geoingegneria: The Gamble, l'economista del clima Gernot Wagner fornisce una visione equilibrata dei possibili benefici e dei rischi fin troppo reali. Nonostante questi rischi, sostiene, la geoingegneria potrebbe essere solo una questione di tempo. Non se, ma quando.
In qualità di direttore esecutivo del Solar Geoengineering Research Program di Harvard, Wagner offre una visione dall'interno della ricerca già in corso e delle azioni che il mondo deve intraprendere per guidarla in una direzione produttiva. Egli delinea scenari realistici di un futuro geoingegneristico e i percorsi disponibili per indirizzare il mondo verso un portafoglio di politiche climatiche equilibrate.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)