Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.
Shigeru Ban Architects: Swatch and Omega Campus
Progettato e costruito con la precisione di un orologio svizzero, questo monumentale campus ibrido in legno traccia una tabella di marcia architettonica verso il futuro.
Completato nel 2019, il Campus Swatch e Omega di Biel (Bienne), in Svizzera, è un magnifico esempio di tecnologia, design e sostenibilità ambientale che lavorano di concerto per creare uno spazio che promuove la salute degli utenti e del pianeta. Questo libro illustra ogni aspetto del progetto, con disegni, piante e numerose fotografie di interni ed esterni.
L'architetto Shigeru Ban, vincitore del premio Pritzker, ha vissuto in prima persona il trauma dei disastri naturali, che ha affrontato in numerosi progetti di emergenza. Con il campus Swatch e Omega, Ban dimostra come l'architettura sostenibile possa portare benefici anche all'industria e perché promuove il legno come unica risorsa veramente rinnovabile del pianeta. Philip Jodidio presenta ai lettori le caratteristiche ingegnose e all'avanguardia degli edifici: una facciata serpeggiante, simile a un bozzolo, che riprende gli elementi ludici del marchio Swatch; una struttura del tetto a griglia composta da migliaia di pezzi di legno incastrati con precisione.
Gli edifici Omega, con le loro linee rette e pulite, sono altrettanto innovativi ed esprimono il contrasto tra i due marchi. Una prodezza architettonica lungimirante, questa sede aziendale rappresenta un punto di riferimento per i futuri progetti edilizi in tutto il mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)