Shetani Msalabani

Punteggio:   (3,5 su 5)

Shetani Msalabani (Thiong'o Ngugi Wa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione complessa ambientata in Kenya, che esplora i temi del neocolonialismo, delle turbolenze culturali e della dualità dei valori. È caratterizzato da ricche metafore e da una trama coinvolgente, in particolare durante le singolari interazioni sociali sui mezzi pubblici. Tuttavia, potrebbe non piacere a tutti i lettori, poiché alcuni trovano la storia poco piacevole.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di metafore
esplora importanti temi culturali e storici
narrazione divertente ed emozionante
rappresentazione vivida dei trasporti e della società keniota.

Svantaggi:

Non piacevole per alcuni lettori; può essere difficile per chi non conosce bene lo swahili, a meno che non si acquisti la versione inglese.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Devil on the Cross, pubblicato per la prima volta in Gikuyu con il titolo Caitaani Mutharabaini (1980) e qui in Swahili con il titolo Shetani Msalabani, è un ritratto della corruzione e di come essa si sia radicata nella società. La celebrazione della corruzione in tutte le sue forme costringe Wariinga, che la disperazione ha spinto a lasciare Nairobi per tornare nella sua città natale di llmorog, a riconoscere che la sua vita non è stata altro che l'accettazione passiva della corruzione stessa.

In questo romanzo, i ritmi antichi della narrazione tradizionale sono utilizzati in contrappunto agli stili scritti. Ngugi provoca con le forze di Brecht, Bunyan, Swift e Beckett. NGUGI WA THIONG'O è lo scrittore più prolifico del Kenya.

La sua prima opera. Weep Not Child {1964}, lo lanciò come scrittore africano pioniere e fece capire al mondo letterario che gli scrittori africani stavano dando un contributo fresco e originale al mondo della letteratura.

Da quel momento, Ngugi non si è più fermato. A quest'opera seguirono rapidamente The River Between (1965) e A Grain of Wheat (1967), che confermarono entrambi Ngugi come scrittore di grandi ambizioni. I romanzi successivi, Petali di sangue (1977) e Il diavolo sulla croce (1982), hanno avuto un grande impatto in tutto il mondo per il loro potente messaggio politico.

Oltre a scrivere romanzi, è un drammaturgo e critico letterario di fama internazionale ed è stato un ardente sostenitore della scrittura nelle lingue indigene. I suoi romanzi, Un chicco di grano e Caitaani Mutharabaini, sono stati nominati tra i 100 migliori libri africani del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789966461674
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decolonizzare la mente: La politica del linguaggio nella letteratura africana - Decolonising the...
Ngugi descrive questo libro come "una sintesi di...
Decolonizzare la mente: La politica del linguaggio nella letteratura africana - Decolonising the Mind: The Politics of Language in African Literature
Minuti di gloria: E altre storie - Minutes of Glory: And Other Stories
Una raccolta di racconti folgorante da colui che Chimamanda Ngozi Adichie definisce uno dei...
Minuti di gloria: E altre storie - Minutes of Glory: And Other Stories
Il mago del corvo - Wizard of the Crow
Per onorare il compleanno del Sovrano, la Libera Repubblica di Aburiria ha deciso di costruire una torre, una moderna meraviglia...
Il mago del corvo - Wizard of the Crow
Globalectics: Teoria e politica del sapere - Globalectics: Theory and the Politics of...
Scrittore magistrale che spazia in molti generi, Ngugi...
Globalectics: Teoria e politica del sapere - Globalectics: Theory and the Politics of Knowing
Shetani Msalabani
Devil on the Cross, pubblicato per la prima volta in Gikuyu con il titolo Caitaani Mutharabaini (1980) e qui in Swahili con il titolo Shetani Msalabani,...
Shetani Msalabani

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)