Globalectics: Teoria e politica del sapere

Punteggio:   (4,5 su 5)

Globalectics: Teoria e politica del sapere (Thiong'o Ngugi Wa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ngugi wa Thiong'o “Globalectics” è apprezzato per le sue profonde intuizioni intellettuali e i suoi contributi alla teoria postcoloniale, offrendo una nuova prospettiva sulla letteratura mondiale e sul suo rapporto con l'oratoria. Il libro, tratto dalle Wellek Library Lectures, esplora i temi del colonialismo, delle dinamiche di potere nella letteratura e della necessità di un riordino del processo cognitivo negli studi letterari. È considerata una lettura essenziale per gli studenti e gli istruttori del discorso postcoloniale.

Vantaggi:

Magistrale articolazione delle teorie relative alla letteratura postcoloniale.
Prospettiva stimolante e autorevole sulla letteratura mondiale.
Contiene spunti essenziali per comprendere le dinamiche tra oratura e letteratura.
Raccomandato come risorsa essenziale per i corsi di letteratura postcoloniale.
Fornisce una narrazione personale del percorso intellettuale e delle influenze di Ngugi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare gli aspetti teorici complessi o “inebrianti”.
Il libro è breve (meno di 100 pagine), il che potrebbe far desiderare ad alcuni lettori una maggiore profondità o copertura di alcuni argomenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Globalectics: Theory and the Politics of Knowing

Contenuto del libro:

Scrittore magistrale che spazia in molti generi, Ngugi wa Thiong'o è entrato nella scena letteraria dell'Africa orientale nel 1962 con la rappresentazione della sua prima opera teatrale importante, L'eremita nero, al National Theatre in Uganda. Nel 1977 fu imprigionato dopo che la sua opera più controversa, Ngaahika Ndeenda ("Mi sposerò quando voglio"), prodotta a Nairobi, criticava aspramente le ingiustizie della società keniota e sosteneva inequivocabilmente le cause dei cittadini comuni.

Dopo il suo rilascio, Ngugi decise di scrivere solo nella sua lingua nativa, il gikuyu, comunicando con i kenioti in una delle tante lingue della loro vita quotidiana, e oggi è conosciuto come uno degli intellettuali più schietti che lavorano nella teoria postcoloniale e nel movimento postcoloniale globale. In questo volume, Ngugi wa Thiong'o riassume e sviluppa uno spaccato delle questioni affrontate nella sua opera, che utilizza una strategia di immagini, linguaggio, folklore e personaggi per “decolonizzare la mente”. Ngugi affronta la politica del linguaggio nella scrittura africana; il problema dell'imperialismo linguistico e la capacità della letteratura di resistervi; il difficile equilibrio tra oralità, o “oratura”, e scrittura, o “letteratura”; la tensione tra letteratura nazionale e mondiale; il ruolo del curriculum letterario nel riaffermare e minare il dominio del canone occidentale.

L'autore si confronta con una serie di filosofi e teorici del potere e della creatività postcoloniale, tra cui Hegel, Marx, Levi-Strauss e Aime Cesaire. Tuttavia, le sue esplorazioni rimangono basate sulle sue esperienze personali con la letteratura (e l'oratura) e rielabora la difficile dialettica della teoria in una prosa riccamente evocativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231159517
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Decolonizzare la mente: La politica del linguaggio nella letteratura africana - Decolonising the...
Ngugi descrive questo libro come "una sintesi di...
Decolonizzare la mente: La politica del linguaggio nella letteratura africana - Decolonising the Mind: The Politics of Language in African Literature
Minuti di gloria: E altre storie - Minutes of Glory: And Other Stories
Una raccolta di racconti folgorante da colui che Chimamanda Ngozi Adichie definisce uno dei...
Minuti di gloria: E altre storie - Minutes of Glory: And Other Stories
Il mago del corvo - Wizard of the Crow
Per onorare il compleanno del Sovrano, la Libera Repubblica di Aburiria ha deciso di costruire una torre, una moderna meraviglia...
Il mago del corvo - Wizard of the Crow
Globalectics: Teoria e politica del sapere - Globalectics: Theory and the Politics of...
Scrittore magistrale che spazia in molti generi, Ngugi...
Globalectics: Teoria e politica del sapere - Globalectics: Theory and the Politics of Knowing
Shetani Msalabani
Devil on the Cross, pubblicato per la prima volta in Gikuyu con il titolo Caitaani Mutharabaini (1980) e qui in Swahili con il titolo Shetani Msalabani,...
Shetani Msalabani

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)