Punteggio:
Il libro presenta una storia unica e affascinante con Sherlock Holmes e Charlie Chaplin, ambientata all'inizio del XX secolo. La narrazione esplora l'indagine sulla scomparsa della madre di Chaplin, mescolando aspetti del teatro e problemi di salute mentale. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato la nuova interpretazione dei personaggi e del contesto storico, alcuni hanno trovato elementi della storia forzati o poco plausibili.
Vantaggi:Una storia coinvolgente con una premessa deliziosa, personaggi ben sviluppati e l'incorporazione di figure storiche del palcoscenico britannico e della prima Hollywood. Il libro offre una prospettiva nuova su Holmes, evitando gli elementi tradizionali del crimine solitamente associati alle sue storie, rendendolo una lettura piacevole e interessante.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno ritenuto che la caratterizzazione di Holmes e Watson non fosse simpatica e la coerenza della trama è stata messa in discussione. Sono state mosse critiche al tentativo dell'autore di essere intelligente, che ha fatto sembrare alcune parti della storia forzate o sconnesse.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
Sherlock Holmes and the Charlie Chaplin Affair
Per il suo ultimo libro Val Andrews ha scelto di scrivere una storia che coinvolge Charlie Chaplin. Come sempre, questa storia mescola fatti e finzione e introduce il lettore nel mondo del vaudeville e del cinema che gli era così familiare.
In effetti, Val ha sempre detto che questo è stato il suo romanzo preferito da scrivere e da ricercare. Al centro della storia c'è Hannah Chaplin, nata a Londra nel 1865 come Hannah Harriet Pedlingham Hill. Era la madre di Charlie Chaplin ed era un'attrice, cantante e ballerina a tutti gli effetti.
Si esibì nei music-hall con il nome d'arte di Lily Harley dall'età di sedici anni e fece anche una tournée nel Nord America nel 1890, appena un anno dopo aver dato alla luce Charlie e in un momento in cui la sua salute cominciava a destare preoccupazione. Di conseguenza, trascorse alcuni periodi in manicomio mentre la carriera del figlio decollava in America.
Non c'è quindi da stupirsi se Chaplin si reca da uno Sherlock Holmes in pensione per cercare di rintracciare la madre che non vede da alcuni anni. Holmes e Watson accettano il caso, che comporterà per Watson la copertura di un intrattenitore di music-hall "a riposo".
Alla fine il duo finirà a Hollywood dove Hannah Chaplin si riunirà al figlio. La storia rispecchia la vita reale: Chaplin fece portare Hannah in America nel 1921, dove fu accudita in una casa nella San Fernando Valley fino alla sua morte nel 1928.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)