Shehnaz

Punteggio:   (4,0 su 5)

Shehnaz (Sophia Naz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Shehnaz” di Sophia Naz è una narrazione avvincente della vita della madre dell'autrice, che mescola ricordi personali e contesto storico. La narrazione è ricca e coinvolgente e cattura le sfide affrontate dalle donne in una società patriarcale, descrivendo anche la storia unica di Bhopal.

Vantaggi:

Prosa coinvolgente, narrazione avvincente e coinvolgente, ricco contesto storico, storia personale splendidamente documentata, include affascinanti pagine fotografiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i contenuti profondamente radicati in specifici contesti storici e culturali, che potrebbero risultare meno relazionabili se non familiari.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Shehnaz era una donna bellissima ed erudita della famiglia reale di Bhopal, che fu quasi scritturata per interpretare Anarkali in Mughal-e-Azam di K. Asif.

La figlia Sophia Naz racconta la sua storia come l'ha sentita da lei: la sua infanzia come parte della famiglia reale di Bhopal, dove guidò una rivolta tra le donne per il loro diritto di essere istruite prima di essere sposate, la sua vita glamour a Mumbai che nascondeva la realtà di un primo matrimonio violento che la lasciò emotivamente e fisicamente traumatizzata, il suo divorzio durante il quale perse la custodia di entrambi i figli dal marito, il suo secondo matrimonio con un medico dell'esercito in Pakistan e la sua vita successiva. Da bambina, l'autrice accompagnava ogni anno la madre a Mumbai, dove cercava invano di trovare qualche traccia dei suoi figli. Anche se si è risposata e ha una nuova famiglia, Shehnaz ha desiderato per tutta la vita i suoi figli più grandi e il dolore ha conferito alla sua vita una patina di lutto quasi permanente.

Ha finalmente incontrato i suoi figli dopo ventuno anni, negli Stati Uniti. Suo figlio si rifiutò di riconoscerla, dicendo di non avere alcun ricordo di lei.

La figlia invece si ricordava di lei, anche se il loro incontro fu breve, con il padre che esercitava la sua volontà e minacciava di disconoscere i figli se avessero avuto a che fare con la madre. Quando Shehnaz morì, aveva il nome della figlia maggiore sulle labbra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780670091676
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aprire Zero - Open Zero
Nelle poesie di Sophia Naz si ha la sensazione di essere all'aperto, di essere in fermento mentre si legge, di guardare indietro di tanto in tanto per controllare se...
Aprire Zero - Open Zero
Shehnaz
Shehnaz era una donna bellissima ed erudita della famiglia reale di Bhopal, che fu quasi scritturata per interpretare Anarkali in Mughal-e-Azam di K. Asif. La figlia Sophia Naz racconta la sua...
Shehnaz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)