Shanghai: La porta della Cina verso la modernità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Shanghai: La porta della Cina verso la modernità (Marie-Claire Bergre)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Shanghai: China's Gateway to Modernity

Contenuto del libro:

Oggi Shanghai è una metropoli fiorente e vivace. Ma la sua avida ricerca dei moderni orpelli del successo indica davvero che tornerà a essere il fulgido esempio della cultura commerciale e cosmopolita della Cina? Mentre la storia continua a svolgersi, l'eminente studiosa della Cina Marie-Claire Bergre riporta i lettori a quando Shanghai si aprì per la prima volta al mondo, nel 1842, per raccontare il percorso tumultuoso e unico della città fino ai giorni nostri.

Shanghai: China's Gateway to Modernity è la prima storia completa di Shanghai in una lingua occidentale. Suddivisa in quattro parti, Bergre racconta gli inizi di Shanghai come porto di scambio a metà del XIX secolo.

Il suo boom capitalistico dopo la rivoluzione del 1911.

I quindici anni di declino economico e sociale iniziati con l'invasione giapponese del 1937 e i tentativi di resistenza.

E gli anni di disgrazia della città sotto il comunismo. Intrecciando una serie di documenti d'archivio e di storie esistenti per creare un'immagine globale del passato e del presente di Shanghai, Bergre dimostra che il successo di Shanghai non è stato determinato, come alcuni sostengono, da un modello evolutivo messo in moto molto prima dell'arrivo degli occidentali. Piuttosto, il suo racconto identifica il rapporto tra cinesi e stranieri a Shanghai - la loro interazione, cooperazione e rivalità - come la forza trainante della creazione di una cultura originale, una modernità specifica, fondata sui contributi occidentali ma adattata alla cultura nazionale cinese.

Oscurata per tre decenni dal socialismo, la ruota dello spirito di Shanghai ha cominciato a girare negli anni Novanta, quando il movimento di riforma è decollato nuovamente. La città viene nuovamente indicata come modello per l'attuale spinta alla modernizzazione della Cina. Sebbene non abbia alcuna pretesa su ciò che accadrà in seguito, Shanghai di Bergre è un profilo avvincente e definitivo di una città la cui storia urbana continua a essere ridefinita, raccontata e rivenduta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804749046
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:520

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sun Yat-Sen
Sun Yat-sen (1866-1925), primo presidente della Repubblica di Cina, ha lasciato un'eredità politica e intellettuale estremamente ambivalente, tanto da essere...
Sun Yat-Sen
Shanghai: La porta della Cina verso la modernità - Shanghai: China's Gateway to Modernity
Oggi Shanghai è una metropoli fiorente e vivace. Ma...
Shanghai: La porta della Cina verso la modernità - Shanghai: China's Gateway to Modernity
Shanghai: La porta della Cina verso la modernità - Shanghai: China's Gateway to Modernity
Oggi Shanghai è una metropoli fiorente e vivace. Ma...
Shanghai: La porta della Cina verso la modernità - Shanghai: China's Gateway to Modernity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)