Punteggio:
Il libro è un'apprezzata raccolta di foto che documenta la vita e la carriera di Shane MacGowan, evidenziando in particolare il suo contributo come autore di canzoni e il suo legame con i Pogues. Il libro contiene i testi di Shane e include una prefazione della moglie Victoria. Molti fan lo raccomandano vivamente, nonostante qualche piccola perplessità sulla qualità della carta utilizzata.
Vantaggi:⬤ Ottima raccolta di foto, soprattutto per i fan di Shane e dei Pogues
⬤ include testi con autorizzazione
⬤ presenta un'anticipazione della moglie di Shane
⬤ cattura momenti significativi come il concerto per il suo 60° compleanno.
La qualità della carta interna potrebbe essere migliore; alcuni fan non hanno partecipato agli eventi correlati.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Per quarant'anni i giornalisti hanno previsto che Shane non sarebbe vissuto fino alla fine dell'anno. Alla fine del 2018 lo ha fatto di nuovo. Questo è il modo per celebrare la storia fino ad ora...
Andrew Catlin ha fotografato Shane e i Pogues fin dai loro primi concerti londinesi, fino a quando Shane ha lasciato la band. Ha continuato a lavorare con Shane, fotografandolo con i Popes e scattando immagini per molte delle copertine dei dischi, oltre che per il libro di Victoria, A Drink with Shane MacGowan. Più recentemente ha scattato il primo ritratto da quando Shane ha ricevuto i nuovi denti, ed è stato inserito nel documentario che racconta la storia della loro ricostruzione. Le immagini utilizzate per le proiezioni durante il concerto per il 60° compleanno a Dublino provengono tutte dall'archivio di Andrew.
L'immagine di copertina del libro è il primo ritratto di Shane realizzato da Andrew in una stanza d'albergo di Liverpool, dopo una serata di bevute terminata con l'intera band, la troupe, il pubblicitario e i giornalisti, tutti svenuti sul pavimento del bar. Shane era in ottima forma il giorno dopo: questa immagine è una delle tante belle foto di quel servizio.
Il libro offre una visione intima di 40 anni di musica, caos e magia, catturando MacGowan in molte situazioni uniche...
Shane MacGowan "Sai, alcune persone sono fortunate e altre no. Io sono un ragazzo fortunato, come regola generale".
"Sono cresciuto in una fattoria e poi a Londra. Entrambi i luoghi, a loro modo, offrono molte opportunità di mettersi nei guai. Io ho colto le opportunità".
"Devi avere un forte desiderio di essere ascoltato. Devi avere questo desiderio dentro di te, come se volessi essere malato, capisci? Poi devi gridarlo, devi cantarlo, devi suonarlo, devi fare musica, capisci cosa intendo? Ecco cos'è un musicista. Un buon musicista deve mettere la musica davanti a tutto".
"Sono orgoglioso di tutto ciò che gli irlandesi fanno bene.... Che razza di talento. Sono orgoglioso di essere uno di loro. Grandi sportivi, grandi soldati, grandi musicisti, grandi amanti, grandi artisti. Nessuno ama come un irlandese. E le donne trovano sempre attraenti gli irlandesi. Credo che le donne siano attratte dal fatto che gli irlandesi sono molto più intelligenti degli inglesi. Si tratta di una generalizzazione, ovviamente. Ci sono alcune clamorose eccezioni a questa regola... Non c'è peggior bastardo di un bastardo irlandese".
"Non sono d'accordo con la moralità dogmatica.... Sono un taoista cattolico. Credo nell'andare con la corrente. Sono un edonista. Mi piace vivere bene. Mi piace mangiare e bere e ballare e cantare e scopare e trarre il massimo dalla vita. Quando mi diverto completamente, è anche il momento in cui mi sento più religioso. Perché ringrazio Dio per questo, per il piacere. Perché c'è così tanto dolore in questo mondo. Penso che si debba provare più piacere possibile".
Nick Cave "'Shane' è molto innocente sotto molti aspetti. C'è un amore e un calore dentro di lui che spesso viene trascurato. Ed è incredibilmente aperto alle cose che lo circondano, ed è per questo che è un così grande scrittore. Vede la bellezza e l'orrore nelle cose, e il suo dono è quello di essere in grado di articolarli in modo molto semplice".
Depp "Shane e Marlon Brando. Sono due uomini completamente fedeli alla loro visione, non conformi, senza compromessi. Penso che Marlon sia un artista incredibilmente dotato... nei suoi pensieri, nelle sue idee e in tutto ciò che fa. Shane è lo stesso. Sono due ragazzi il cui primo istinto è sempre quello di andare controcorrente, è una caratteristica ammirevole in chiunque".
Bono "Non credo che nessuno scriva testi migliori di Shane MacGowan. È quello che Keith Richards definirebbe uno 'specialista'".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)