Shakespeare e la Resistenza: Il conte di Southampton, la ribellione dell'Essex e le poesie che sfidarono la tirannia dei Tudor

Punteggio:   (4,7 su 5)

Shakespeare e la Resistenza: Il conte di Southampton, la ribellione dell'Essex e le poesie che sfidarono la tirannia dei Tudor (Clare Asquith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 55 voti.

Titolo originale:

Shakespeare and the Resistance: The Earl of Southampton, the Essex Rebellion, and the Poems That Challenged Tudor Tyranny

Contenuto del libro:

I poemi narrativi di Shakespeare, in gran parte incompresi, contengono al loro interno un commento esplosivo sulle tempeste politiche che sconvolgevano il suo Paese.

Gli anni 1590 furono anni cupi per l'Inghilterra. La regina era vecchia, la successione non era chiara e il tesoro era vuoto dopo decenni di guerra. In mezzo alla tensione crescente, William Shakespeare pubblicò una coppia di poemi dedicati al giovane conte di Southampton: Venere e Adone nel 1593 e Il ratto di Lucrezia un anno dopo.

Sebbene fossero molto popolari durante la vita di Shakespeare, per i lettori moderni entrambe le opere sono quasi impenetrabili. Ma nel suo nuovo avvincente libro, la studiosa shakespeariana Clare Asquith ne svela il contenuto nascosto: due allegorie politiche della tirannia dei Tudor che giustificavano - e addirittura esortavano - ad agire direttamente contro un regime impopolare. Le poesie sono state le opere più vendute di Shakespeare durante la sua vita, a riprova del fatto che parlavano chiaramente alla popolazione ferita e alla nobiltà disaffezionata d'Inghilterra, e soprattutto al loro campione, il conte di Essex.

Shakespeare e la Resistenza porta alla luce l'analisi dello stesso Shakespeare di una crisi politica e religiosa che di lì a poco sarebbe sfociata in una ribellione armata per le strade di Londra. Utilizzando le più recenti ricerche storiche, fa riemergere la storia di un'audace richiesta di libertà di coscienza e di fine della corruzione che fu cancellata dalla storia dagli uomini che la repressero. Questa lettura avvincente colloca Shakespeare al centro del movimento di resistenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568588124
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gioco di ombre: Le convinzioni nascoste e la politica codificata di William Shakespeare -...
Nell'Inghilterra del XVI secolo a molti sudditi fedeli...
Gioco di ombre: Le convinzioni nascoste e la politica codificata di William Shakespeare - Shadowplay: The Hidden Beliefs and Coded Politics of William Shakespeare
Shakespeare e la Resistenza: Il conte di Southampton, la ribellione dell'Essex e le poesie che...
I poemi narrativi di Shakespeare, in gran parte...
Shakespeare e la Resistenza: Il conte di Southampton, la ribellione dell'Essex e le poesie che sfidarono la tirannia dei Tudor - Shakespeare and the Resistance: The Earl of Southampton, the Essex Rebellion, and the Poems That Challenged Tudor Tyranny

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)