Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 89 voti.
Shadowplay: The Hidden Beliefs and Coded Politics of William Shakespeare
Nell'Inghilterra del XVI secolo a molti sudditi fedeli alla corona fu chiesto di fare una scelta terribile: seguire il proprio monarca o il proprio Dio. Era un'epoca di autoritarismo senza precedenti: L'Inghilterra sembrava essere diventata uno Stato di polizia, timoroso delle minacce provenienti dall'estero e dei complottisti in patria. Quest'epoca di terrore fu anche l'epoca del più grande genio creativo che il mondo abbia mai conosciuto: William Shakespeare. Come è possibile, dunque, che un uomo così straordinario, nato in tempi così violentemente instabili, non abbia apparentemente fatto alcun commento sullo stato dell'Inghilterra nelle sue opere?
Lo fece. Ma era nascosto. Rivelando la sofisticata versione di Shakespeare di un codice dimenticato sviluppato dai dissidenti del XVI secolo, Clare Asquith mostra come egli sia stato un genio per tutti i tempi e allo stesso tempo una creatura della sua epoca: uno scrittore sostenuto da aristocratici cattolici dissidenti, che agonizzava per il destino della vita spirituale e politica dell'Inghilterra e che usava il palcoscenico per attaccare e smascherare un regime che riteneva avesse preso il controllo illegale del Paese che amava.
Le opere di Shakespeare offrono una visione acuta della politica e delle personalità della sua epoca. E la loro decodifica da parte di Clare Asquith offre una risposta a diversi misteri che circondano la vita di Shakespeare stesso, tra cui, in particolare, il motivo per cui smise di scrivere quando era ancora all'apice del suo potere. Una combinazione assolutamente avvincente di indagine letteraria e rivelazione politica, Shadowplay è l'esposizione definitiva di come Shakespeare visse e comprese le agonie del suo tempo, e di ciò che aveva da dire al riguardo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)