Shakespeare e l'Italia: La città e il palcoscenico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Shakespeare e l'Italia: La città e il palcoscenico (Jack D'Amico)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Shakespeare and Italy: The City and the Stage

Contenuto del libro:

"Una lettura obbligata per ogni studente di cultura rinascimentale e per gli studiosi di Shakespeare. Mostra come e perché la vita cittadina italiana si sia riverberata anche oltre la Manica per animare il palcoscenico inglese" - Silvia Ruffo Fiore, University of South Florida "Il libro di D'Amico dà nuova vita a una vecchia idea - che le opere di Shakespeare sono essenzialmente affermative - e questo è un messaggio che non solo mi sembra profondamente vero, ma che sarà accolto con favore da moltissimi lettori".

"-- Dain A. Trafton, professore emerito del Rockford College In questo ricco studio sulle ambientazioni italiane di undici opere di Shakespeare, Jack D'Amico esamina le caratteristiche essenziali della società italiana del XVI secolo e della città-stato italiana così come prendono vita sul palcoscenico di Shakespeare. Attraverso il mezzo del suo teatro, vediamo come egli crea un mondo urbano aperto allo scambio e decisamente teatrale nello spirito.

L'Italia di Shakespeare diventa contemporaneamente la città lontana e lo specchio della sua Londra rinascimentale. Il libro inizia passando in rassegna ciò che Shakespeare poteva conoscere dell'Italia, sia le attrazioni che i pericoli della società italiana così come potevano apparire nell'immaginario popolare contemporaneo.

D'Amico osserva che i pericoli sembrano più pronunciati nelle tragedie, mentre il fascino di una città straniera, dove cambiamento e ordine possono coesistere, sembra predominare nelle commedie. Strutturando il libro intorno a caratteristiche specifiche dell'ambiente urbano immaginato, l'autore discute la piazza, il giardino, la strada, gli spazi interni, la corte e il tempio, dimostrando che i limiti e le contraddizioni della città conferiscono un tipo speciale di coerenza al mondo delle opere di Shakespeare.

Scritto in uno stile altamente accessibile e accuratamente documentato con fonti primarie e secondarie, questo libro sarà di grande interesse per insegnanti e studiosi, per studenti universitari e laureati e per il lettore generico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616101121
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eredità di Benedetto Croce - Legacy of Benedetto Croce
Benedetto Croce è stato il principale filosofo italiano della prima metà del XX secolo e la sua influenza...
L'eredità di Benedetto Croce - Legacy of Benedetto Croce
Shakespeare e l'Italia: La città e il palcoscenico - Shakespeare and Italy: The City and the...
"Una lettura obbligata per ogni studente di...
Shakespeare e l'Italia: La città e il palcoscenico - Shakespeare and Italy: The City and the Stage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)