Shaheen - A Falconer's Journal from Turkey
Descrizione del prodotto Un racconto lirico del sodalizio tra un uomo e un uccello sullo sfondo esotico della campagna turca. Il libro racconta la cattura e l'addomesticamento di un falco saker tiercel. Pur raccontando gli episodi di addestramento e di caccia che hanno avuto luogo con l'uccello, il libro è in realtà uno studio del legame che può nascere tra falconiere e falco. Dalla quarta di copertina Il libro racconta la cattura e l'addomesticamento di un falco saker tiercel. Pur raccontando gli episodi di addestramento e di caccia che hanno avuto luogo con l'uccello, il libro è in realtà uno studio del legame che può nascere tra falconiere e falco. Un racconto lirico del sodalizio tra un uomo e un uccello sullo sfondo esotico della campagna turca. Il libro racconta la cattura e l'addomesticamento di un falco saker tiercel. Pur raccontando gli episodi di addestramento e di caccia che hanno avuto luogo con l'uccello, il libro è in realtà uno studio del legame che può nascere tra falconiere e falco. Shaheen è il resoconto di un naturalista del sodalizio tra l'autore Paul Jones e un falco saker all'inizio degli anni Settanta, prima che il flagello del DDT colpisse molte specie di falchi in tutto il mondo. L'autore/illustratore ci offre una visione dall'interno della falconeria e di tutti i suoi aspetti, poco cambiati dal Medioevo.
Dalam narasi ini, yang diambil dari buku hariannya sendiri, Jones dengan terampil menggambarkan upayanya berburu hewan buruan di berbagai lokasi yang tersebar di seluruh Turki-zona kering, pegunungan dan limbahnya yang membeku. Meskipun banyak kehilangan Shaheen selama perburuan, keduanya selalu bertemu kembali. Pada akhirnya, dalam usahanya untuk menemukan pasangan bagi elang tiercel-nya, Jones kehilangan elang yang baru saja ditangkap dan akhirnya melepaskan Shaheen, teman berburunya selama satu setengah tahun. Buku ini dimulai dengan pengantar singkat tentang sejarah dan geografi wilayah tempat cerita ini berlangsung. Bagian pertama dari buku ini berjudul Coming In dan terdiri dari lima bab. Bab satu sampai lima mencakup pengalaman penulis di wilayah tersebut, pandangan pertama dari eyrie tempat Shaheen diperoleh, penangkapan burung yang sebenarnya, memulai pelatihan dan memasukkan burung tersebut. Bagian kedua dari buku ini berjudul Going Up dan lagi-lagi terdiri dari lima bab. Bab-bab ini adalah deskripsi dari berbagai episode pelatihan dan perburuan dengan Shaheen. Bagian ketiga dari buku ini disebut Staying Out dan terdiri dari empat bab. Bab-bab ini merinci pengalaman lebih lanjut dengan Shaheen, pencarian pasangan yang cocok untuknya, hilangnya pasangan baru, menghilangnya Shaheen dan kemunculannya kembali, serta perpisahan terakhir dengan burung tersebut. Buku ini diakhiri dengan epilog dan beberapa lampiran: Lampiran I menyajikan pengukuran bulu rontok pertama.
L'Appendice II offre ai lettori una selezione di estratti da importanti libri di falconeria in possesso di Jones e aggiunge alcune interessanti osservazioni indipendenti a quelle del suo lavoro su questo affascinante falco del vecchio mondo. Si tratta di descrizioni degli uccelli, dei loro comportamenti osservati e della loro utilità per la falconeria. Inoltre, le deliziose illustrazioni di Jones accompagnano il testo in tutto il libro. Questo libro divertirà sicuramente sia i falconieri che coloro che non conoscono l'arte della falconeria. A parte i brevi resoconti di falchi saker utilizzati per la falconeria che compaiono nella letteratura mediorientale, si sa poco di questo falco del deserto e delle sue abitudini di caccia. Questa è una preziosa aggiunta a tale letteratura. Paul Jones ha lavorato in Turchia con l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura negli anni Sessanta e Settanta come pianificatore dello sviluppo forestale e dell'industria forestale. Jones si è laureato in Scienze Forestali presso l'Università della British Columbia e si è poi perfezionato a Oxford, in Inghilterra, in Economia Forestale. Ha ricevuto il premio Davidson dalla Società di storia naturale di Vancouver per lo straordinario lavoro di conservazione nella Columbia Britannica costiera e ha ricevuto anche un premio per il suo lavoro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)