Sgt. Reckless: Il cavallo di battaglia dell'America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sgt. Reckless: Il cavallo di battaglia dell'America (Robin Hutton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la vera storia del sergente Reckless, un cavallo eroico durante la guerra di Corea, celebrato per il suo notevole servizio e il suo legame con i Marines. I recensori sottolineano il suo coraggio, l'umorismo e la capacità del libro di entrare in contatto con i lettori sia a livello storico che emotivo, rendendolo avvincente per gli amanti della storia e dei cavalli.

Vantaggi:

Storia affascinante e ben studiata di un insolito eroe di guerra.
Coinvolgente sia per gli amanti dei cavalli che per gli storici militari.
Aneddoti stimolanti che evocano emozioni e risate.
Cattura magnificamente il legame tra il cavallo e i Marines.
Buon ritmo e narrazione avvincente, soprattutto nel raccontare le imprese di Reckless.
Presentazione e consegna di alta qualità.

Svantaggi:

Alcune parti del libro, in particolare le sezioni successive sulla sua vita negli Stati Uniti, sono meno avvincenti delle sue imprese in guerra.
Sono stati riscontrati alcuni errori grammaticali, che sminuiscono la qualità generale dell'editing.
Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' monco in alcuni punti.

(basato su 595 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sgt. Reckless: America's War Horse

Contenuto del libro:

Un bestseller del New York Times

Dalla pista da corsa al campo di battaglia, spavalda, impavida ed esemplare di Semper Fi, lei era Reckless, "orgoglio dei Marines".

Una cavalla mongola allevata per essere un cavallo da corsa, Ah-Chim-Hai, o Fiamma del mattino, apparteneva a un giovane ragazzo di nome Kim-Huk-Moon. Per pagare una protesi alla gamba della sorella, Kim ha preso la difficile decisione di vendere la sua amata compagna. Il tenente Eric Pedersen ha acquistato l'imponente cavalla e l'ha ribattezzata Reckless, in onore del plotone di fucili senza rinculo, divisione anticarro, del 5° Marines a cui si sarebbe unita.

L'equino a quattro zampe sfidò campi minati e schegge di grandine per consegnare le munizioni alla sua divisione in prima linea. In un solo giorno, compiendo cinquantuno viaggi su e giù per un terreno infido, coprendo una distanza di oltre trentacinque miglia e salvando compagni d'arme feriti, Reckless dimostrò la sua ferma devozione ai Marines che erano diventati il suo branco.

Nonostante misurasse solo circa tredici mani di altezza, questo piccolo equino divenne un eroe americano. Reckless ricevette due Cuori Viola per il suo valore e fu ufficialmente promossa due volte a sergente maggiore, un'onorificenza mai concessa a un animale né prima né dopo.

L'autrice Robin Hutton ha riacceso l'entusiasmo per questa leggenda quasi dimenticata, realizzando il Sgt. Reckless Memorial Monument al National Museum of the Marine Corps, completato nel luglio 2013, e ora stimolando la creazione di un secondo memoriale a Camp Pendleton, in California, dove Reckless visse il resto dei suoi giorni.

L'edizione in brossura include una nuova prefazione del Generale James F. Amos, 35° Comandante del Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Il libro piacerà ai fan di Seabiscuit di Laura Hillenbrand, di Il campione da ottanta dollari di Elizabeth Letts e del film War Horse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621573814
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sgt. Reckless: Il cavallo di battaglia dell'America - Sgt. Reckless: America's War Horse
Un bestseller del New York Times Dalla pista da corsa al...
Sgt. Reckless: Il cavallo di battaglia dell'America - Sgt. Reckless: America's War Horse
Animali da guerra: Gli eroi non celebrati della Seconda Guerra Mondiale - War Animals: The Unsung...
Incontra i membri dimenticati della Greatest...
Animali da guerra: Gli eroi non celebrati della Seconda Guerra Mondiale - War Animals: The Unsung Heroes of World War II
Animali da guerra: Gli eroi non celebrati della Seconda guerra mondiale - War Animals: The Unsung...
Questo libro farà la gioia sia degli amanti degli...
Animali da guerra: Gli eroi non celebrati della Seconda guerra mondiale - War Animals: The Unsung Heroes of World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)