Sfumature di differenza: Mitologie del colore della pelle nella prima Inghilterra moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sfumature di differenza: Mitologie del colore della pelle nella prima Inghilterra moderna (Sujata Iyengar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Shades of Difference: Mythologies of Skin Color in Early Modern England

Contenuto del libro:

Shades of Difference Mythologies of Skin Color in Early Modern England Sujata Iyengar "Quand'è che le differenze razziali sono diventate pregiudizi razziali? Sujata Iyengar sostiene in questo libro coraggioso che la ricerca di una "traiettoria storica diretta" dal razzismo al razzismo dovrebbe essere contrastata. Sujata Iyengar sostiene che la storia della "razza" come costrutto letterario, culturale e sociale è molto più polivalente di quanto sia stato riconosciuto in precedenza."-- Sixteenth Century Journal "Un'opera di impressionante erudizione."-- The Historian Esisteva una nozione moderna di razza nel Rinascimento inglese e, in caso affermativo, il colore della pelle ne era il necessario marcatore? In effetti, i primi testi moderni descrivevano gli esseri umani di varie origini nazionali - compresi gli inglesi - come se diventassero bianchi, marroni, fulvi, neri, verdi o rossi per una serie di ragioni, dagli effetti dei raggi solari o dello squilibrio degli umori corporei al desiderio sessuale o all'applicazione del trucco.

È in questo ambiente culturale che la London Gazette del XVII secolo usava il termine "nero" per descrivere sia i fuggiaschi africani dalla pelle scura sia i britannici dai capelli scuri, come gli scozzesi, che oggi sono indiscutibilmente concepiti come "bianchi". In Shades of Difference, Sujata Iyengar esplora le mitologie culturali del colore della pelle in un periodo in cui l'espansione coloniale e la tratta degli schiavi hanno fatto conoscere ai britannici un numero di persone dalla pelle scura superiore a qualsiasi altro momento della loro storia. Prendendo in considerazione testi molto diversi tra loro, come i versi erotici elisabettiani del XVI secolo, le liriche del XVII secolo e i romanzi in prosa della Restaurazione, Iyengar considera la costruzione della razza durante il primo periodo moderno senza semplificare eccessivamente l'emergere della razza come una classificazione basata su un codice colore o un'opposizione bianco/nero.

Piuttosto, la "razza", l'incarnazione e il colore della pelle sono esaminati nei loro molteplici contesti: storico, geografico e letterario. Iyengar si avvale di opere che non sono state precedentemente incorporate nelle discussioni sulla formazione della razza, come "Eroe e Leandro" di Marlowe e "Venere e Adone" di Shakespeare. Ripensando le connessioni emergenti della prima età moderna tra le nozioni di razza, colore della pelle e genere, Shades of Difference porta avanti una discussione in corso con originalità e una ricerca impeccabile.

Sujata Iyengar insegna inglese all'Università della Georgia. 2004 320 pagine 6 x 9 5 illustrazioni. ISBN 978-0-8122-3832-7 Cloth $69.95s 45.

50 ISBN 978-0-8122-0233-5 Ebook $69.95s 45. 50 Diritti del mondo Studi culturali, letteratura Copia breve: Un'esplorazione della mitologia culturale del colore della pelle durante il Rinascimento inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812238327
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il linguaggio medico di Shakespeare: Un dizionario - Shakespeare's Medical Language: A...
Questa è una guida ai disturbi, ai concetti medici...
Il linguaggio medico di Shakespeare: Un dizionario - Shakespeare's Medical Language: A Dictionary
Sfumature di differenza: Mitologie del colore della pelle nella prima Inghilterra moderna - Shades...
Shades of Difference Mythologies of Skin Color in...
Sfumature di differenza: Mitologie del colore della pelle nella prima Inghilterra moderna - Shades of Difference: Mythologies of Skin Color in Early Modern England
Shakespeare e la teoria dell'adattamento - Shakespeare and Adaptation Theory
Shakespeare e la teoria dell'adattamento riconsidera, dopo 20 anni di...
Shakespeare e la teoria dell'adattamento - Shakespeare and Adaptation Theory
Shakespeare e la teoria dell'adattamento - Shakespeare and Adaptation Theory
Shakespeare e la teoria dell'adattamento riconsidera, dopo 20 anni di intensa...
Shakespeare e la teoria dell'adattamento - Shakespeare and Adaptation Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)