Sfiducia: Cosa ci insegnano le donne dell'Esodo sulla libertà

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sfiducia: Cosa ci insegnano le donne dell'Esodo sulla libertà (Kelley Nikondeha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Defiant: What the Women of Exodus Teach Us about Freedom” di Kelley Nikondeha presenta un'esplorazione avvincente e piena di speranza del ruolo delle donne nella storia dell'Esodo, intrecciando le loro azioni storiche con le questioni contemporanee della giustizia e della leadership femminile. I lettori trovano la narrazione stimolante e apprezzano le prospettive uniche che sfidano le interpretazioni tradizionali del testo biblico, sottolineando l'importanza delle donne nel raggiungimento della liberazione.

Vantaggi:

Una narrazione potente e piena di speranza che lega i racconti biblici alle questioni contemporanee di giustizia.
Fornisce una comprensione più profonda del ruolo delle donne nella storia dell'Esodo, spesso trascurato nelle narrazioni tradizionali.
Stile di scrittura coinvolgente che fonde storie personali e approfondimenti accademici.
Focus tematico sulla leadership e l'empowerment delle donne, che risuona con le moderne questioni sociali.
Contiene domande di discussione per lo studio di gruppo e la riflessione personale, che ne accrescono il valore come strumento di coinvolgimento della comunità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero inizialmente essere scettici sull'aspetto spirituale del libro, anche se molti lo hanno trovato trasformativo.
L'enfasi sulle donne potrebbe non risuonare con tutti, specialmente con coloro che preferiscono le tradizionali narrazioni maschili.
Alcuni lettori hanno detto che il punto di vista può mettere in discussione credenze radicate nel tempo, il che potrebbe risultare scomodo per alcuni spettatori.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Defiant: What the Women of Exodus Teach Us about Freedom

Contenuto del libro:

Non ci sarebbe stato nessun Mosè, nessun attraversamento del Mar Rosso, nessuna storia di rottura delle catene della schiavitù se non ci fossero state le donne nella narrazione dell'Esodo. Le donne su entrambe le sponde del Nilo hanno mostrato una forza sovversiva resistendo al Faraone e guidando un intero popolo verso la libertà. Defiant esplora il modo in cui le donne dell'Esodo hanno fatto appello al loro coraggio, hanno sfruttato la loro intelligenza e hanno raccolto le loro risorse per fare giustizia in molti piccoli modi e rovesciare un impero. Oggi le donne si trovano in circostanze simili. La Marcia delle donne ha smosso la coscienza di una nazione e ha spinto le donne a organizzarsi con e per i loro vicini, vale la pena riflettere sulla letteratura di resistenza dell'Esodo e su ciò che ha da offrire alle donne.

Defiant parla del lavoro profondo che le donne fanno per creare condizioni di liberazione nella loro chiesa, nella loro comunità e nel loro Paese. Le donne dell'Esodo hanno sfidato il Faraone, hanno cresciuto Mosè e hanno saccheggiato l'Egitto. Siamo invitati a considerare ciò che le levatrici, le madri di Mosè, Miriam, Zipporah e le sue sorelle dimostrarono sotto il regime oppressivo del Faraone e ciò che potrebbe aprire per noi quando immaginiamo il nostro mandato sotto i moderni sistemi di ingiustizia.

Kelley Nikondeha presenta un nuovo paradigma per le donne, evidenziando il mandato biblico di unirsi all'opera di liberazione nel nostro mondo. Il lavoro delle donne non si limita alla cura della famiglia e della casa. Secondo l'Esodo, ci porta a superare il territorio domestico e a entrare in relazione con le donne al di là del fiume, affrontando le ingiustizie e lavorando per liberare i nostri quartieri in modo che tutte le madri e i bambini siano liberi. Nikondeha invita le donne a continuare a essere agenti attivi nell'annunciare la liberazione, organizzandosi e marciando insieme per la libertà reciproca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802864291
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfiducia: Cosa ci insegnano le donne dell'Esodo sulla libertà - Defiant: What the Women of Exodus...
Non ci sarebbe stato nessun Mosè, nessun...
Sfiducia: Cosa ci insegnano le donne dell'Esodo sulla libertà - Defiant: What the Women of Exodus Teach Us about Freedom
Il primo avvento in Palestina: Rovesci, resistenza e la continua complessità della speranza - The...
Quando immaginiamo il primo Avvento, vediamo Maria...
Il primo avvento in Palestina: Rovesci, resistenza e la continua complessità della speranza - The First Advent in Palestine: Reversals, Resistance, and the Ongoing Complexity of Hope
Adottato: Il sacramento dell'appartenenza in un mondo fratturato - Adopted: The Sacrament of...
Christianity Today: 2018 Award of Merit Christian...
Adottato: Il sacramento dell'appartenenza in un mondo fratturato - Adopted: The Sacrament of Belonging in a Fractured World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)