Il primo avvento in Palestina: Rovesci, resistenza e la continua complessità della speranza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il primo avvento in Palestina: Rovesci, resistenza e la continua complessità della speranza (Kelley Nikondeha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Kelley Nikondeha, “Il primo Avvento in Palestina”, offre un profondo riesame della storia dell'Avvento, intrecciando i racconti biblici di Matteo e Luca con le realtà storiche e contemporanee della Palestina. Attraverso una narrazione vibrante ed esperienze personali, l'autrice invita i lettori a vedere il racconto dell'Avvento sullo sfondo dell'oppressione e della speranza, sfidando le percezioni tradizionali e sottolineando l'attualità di questi temi oggi.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per le sue profonde intuizioni e le riflessioni stimolanti sul racconto dell'Avvento, per il contesto storico ben studiato, per la narrazione creativa e per la capacità di collegare le esperienze passate con le questioni contemporanee dei palestinesi. I lettori sottolineano la profondità emotiva e l'autenticità della scrittura di Nikondeha, nonché la sua idoneità per discussioni di gruppo o riflessioni personali. Il libro incoraggia una comprensione più ampia della speranza e della pace in mezzo alla sofferenza e all'ingiustizia.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sfidi la visione tradizionale della storia dell'Avvento, il che potrebbe non piacere a chi preferisce le versioni convenzionali e asettiche della natività. Inoltre, sebbene molti apprezzino la profondità, alcuni potrebbero trovare l'approccio pesantemente contestualizzato opprimente o troppo focalizzato su questioni politiche contemporanee, che potrebbero sminuire gli aspetti spirituali dell'Avvento per certi tipi di pubblico.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The First Advent in Palestine: Reversals, Resistance, and the Ongoing Complexity of Hope

Contenuto del libro:

Quando immaginiamo il primo Avvento, vediamo Maria e Giuseppe rannicchiati accanto a una mangiatoia. Immaginiamo Gabriele, i magi e i pastori che badano alle loro greggi.

Una stella che brilla nel cielo di mezzanotte. Ma questa versione armonizzata ha tolto la storia dell'Avvento dal suo contesto: chi ha vissuto il primo Avvento ha dovuto attraversare grandi tenebre per raggiungere la speranza annunciata da quella stella splendente. Kelley Nikondeha, studiosa di fiducia e organizzatrice di comunità, ci riporta indietro, dove il paesaggio della Palestina torna a essere lo sfondo geografico, socioeconomico e politico della storia dell'Avvento.

Rileggere le narrazioni dell'Avvento di Luca e Matteo, nel loro contesto originale, cambia molto nel modo in cui vediamo la vera storia della resistenza, dei governanti abusivi e dei sistemi di oppressione, e di Dio che viene sulla terra. In Luca, Roma e Cesare incombono, e la forza e la risolutezza della giovane Maria risplendono, mentre iniziamo a capire veramente cosa significava per lei vivere nella tumultuosa regione della Galilea.

In Matteo, attraverso il punto di vista di Giuseppe, vediamo la brutalità del governo di Erode e come le complessità dell'impero pesino sulla Sacra Famiglia. Siamo testimoni delle difficoltà economiche di Nazareth, Betlemme e dei molti villaggi intermedi: le preoccupazioni per il pane quotidiano, il debito schiacciante, la perdita della terra e l'espropriazione che risuonano come un'eco familiare alle nostre orecchie moderne.

Nel corso delle sue esplorazioni, Nikondeha presenta le storie dei palestinesi di oggi, mettendo al centro le loro voci per aiutarci a conoscere un Avvento riconoscibile oggi. Questo esame stimolante ci invita a una stagione di scoperta, realistica e onesta, che ancora si meraviglia della bontà della grazia di Dio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506474793
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfiducia: Cosa ci insegnano le donne dell'Esodo sulla libertà - Defiant: What the Women of Exodus...
Non ci sarebbe stato nessun Mosè, nessun...
Sfiducia: Cosa ci insegnano le donne dell'Esodo sulla libertà - Defiant: What the Women of Exodus Teach Us about Freedom
Il primo avvento in Palestina: Rovesci, resistenza e la continua complessità della speranza - The...
Quando immaginiamo il primo Avvento, vediamo Maria...
Il primo avvento in Palestina: Rovesci, resistenza e la continua complessità della speranza - The First Advent in Palestine: Reversals, Resistance, and the Ongoing Complexity of Hope
Adottato: Il sacramento dell'appartenenza in un mondo fratturato - Adopted: The Sacrament of...
Christianity Today: 2018 Award of Merit Christian...
Adottato: Il sacramento dell'appartenenza in un mondo fratturato - Adopted: The Sacrament of Belonging in a Fractured World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)