Sfidare il drago: Hong Kong e la più grande dittatura del mondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sfidare il drago: Hong Kong e la più grande dittatura del mondo (Stephen Vines)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa e approfondita del movimento di protesta di Hong Kong e del suo contesto storico, consigliandolo sia a chi non ha familiarità con l'argomento sia a chi cerca una comprensione più profonda. Tuttavia, alcuni lettori trovano la prospettiva dell'autore eccessivamente critica nei confronti delle autorità locali.

Vantaggi:

Approfondimenti preziosi sul movimento di protesta di Hong Kong, facile da leggere, solido resoconto della storia recente, consigliato per comprendere la geopolitica e il ruolo della Cina, presenta un giornalismo onesto.

Svantaggi:

Alcuni lettori percepiscono le critiche dell'autore alla polizia e al governo come eccessivamente negative, con un punto di vista che non riconosce il ruolo protettivo delle autorità.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Defying the Dragon: Hong Kong and the World's Largest Dictatorship

Contenuto del libro:

Sfidare il drago” racconta una storia straordinaria di audacia: di come la popolazione di Hong Kong ha sfidato l'autorità della Repubblica Popolare Cinese, proprio quando il suo presidente ha raggiunto l'apice dei suoi poteri. La Cina di Xi è così incrollabile come sembra? Quali sono i suoi reali interessi a Hong Kong? Perché i metodi e i mezzi usati da Pechino non funzionano più? E che ne è degli stessi hongkonghesi?

Stephen Vines ha vissuto a Hong Kong per oltre tre decenni ed è stato descritto dall'ultimo governatore, Lord Patten, come “uno dei più illustri e longevi giornalisti di Hong Kong”. In questo libro analizza la storia delle relazioni tra Hong Kong e Cina e il loro significato più ampio, fino alla sorprendente convergenza di turbolenze politiche e insicurezza internazionale in seguito all'epidemia di coronavirus.

Descrivendo in modo vivido la rivolta del 2019-20 dal livello della strada, Vines spiega come e perché si è svolta e ne traccia le enormi ripercussioni globali. Ora, nel mezzo della pandemia, la comunità internazionale sta rivalutando il suo rapporto con Pechino, proprio nel momento in cui la ribellione di Hong Kong ha messo in luce la debolezza intrinseca del regime. In una crisi che è diventata esistenziale a tutti gli effetti, cosa si prospetta per Hong Kong, la Cina e il mondo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787384552
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfidare il drago: Hong Kong e la più grande dittatura del mondo - Defying the Dragon: Hong Kong and...
Sfidare il drago” racconta una storia...
Sfidare il drago: Hong Kong e la più grande dittatura del mondo - Defying the Dragon: Hong Kong and the World's Largest Dictatorship
Sfidare il drago - Defying the Dragon
Sfidare il drago racconta una storia straordinaria di audacia: di come la popolazione di Hong Kong ha sfidato l'autorità...
Sfidare il drago - Defying the Dragon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)