Sfidare il drago

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sfidare il drago (Stephen Vines)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa del movimento di protesta di Hong Kong e del suo contesto storico, offrendo spunti preziosi per i lettori interessati al panorama geopolitico della regione. È stato accolto con favore per il suo giornalismo onesto e la sua chiarezza, anche se alcuni critici ritengono che possa essere eccessivamente critico nei confronti delle autorità locali.

Vantaggi:

Prospettiva ben informata sul movimento di protesta di Hong Kong
approfondimenti preziosi sulla storia e la politica della regione
lettura essenziale per chi è interessato alla geopolitica
giornalismo buono e imparziale
resoconto facile da leggere e informativo sugli eventi recenti.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare eccessive le critiche dell'autore nei confronti delle autorità locali e delle strategie governative; non è un testo universalmente interessante per chi cerca una visione più equilibrata.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Defying the Dragon

Contenuto del libro:

Sfidare il drago racconta una storia straordinaria di audacia: di come la popolazione di Hong Kong ha sfidato l'autorità della RPC, proprio quando il suo presidente ha raggiunto l'apice dei suoi poteri. La Cina di Xi è così incrollabile come sembra? Quali sono i suoi reali interessi a Hong Kong? Perché gli antichi mezzi di controllo di Pechino non funzionano più? E che ne è degli stessi hongkonghesi?

Stephen Vines ha vissuto a Hong Kong per oltre tre decenni. Il suo libro analizza in modo accorto le relazioni tra Hong Kong e la Cina e il loro significato più ampio, fino alla sorprendente convergenza di turbolenze politiche e crisi internazionali con il Covid-19 e la repressione del 2020-21.

Descrivendo in modo vivido la rivolta dal livello della strada, Vines spiega come e perché si è svolta e le sue ripercussioni globali. Ora la comunità internazionale sta rivalutando le relazioni con Pechino, proprio mentre la ribellione di Hong Kong e la gestione della pandemia da parte della Cina hanno messo in luce la debolezza del regime. In una crisi che è diventata esistenziale a tutti gli effetti, cosa ci aspetta per Hong Kong, la Cina e il mondo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911723295
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Hong Kong and the World's Largest Dictatorship
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfidare il drago: Hong Kong e la più grande dittatura del mondo - Defying the Dragon: Hong Kong and...
Sfidare il drago” racconta una storia...
Sfidare il drago: Hong Kong e la più grande dittatura del mondo - Defying the Dragon: Hong Kong and the World's Largest Dictatorship
Sfidare il drago - Defying the Dragon
Sfidare il drago racconta una storia straordinaria di audacia: di come la popolazione di Hong Kong ha sfidato l'autorità...
Sfidare il drago - Defying the Dragon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)