Sezioni a fumetti Plus: Il libro delle battute, dell'umorismo, dell'arguzia e della saggezza matematica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sezioni a fumetti Plus: Il libro delle battute, dell'umorismo, dell'arguzia e della saggezza matematica (Des Machale)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Comic Sections Plus: The Book of Mathematical Jokes, Humour, Wit and Wisdom

Contenuto del libro:

Comic Sections Plus è un'edizione rivista e notevolmente ampliata del popolarissimo libro Comic Sections, pubblicato da Boole Press nel 1993 e ormai fuori catalogo da tempo. Si tratta del più grande (e migliore!) compendio di materiale mai pubblicato relativo a scherzi matematici, aneddoti, umorismo, arguzia e saggezza.

L'autore scrive: Gran parte di Comic Sections Plus è dedicata agli "anecjokes", cioè a storie, battute e aneddoti sulla matematica e sui matematici, o a barzellette con un contenuto matematico o logico. Sono fermamente convinto che questo materiale non sia necessariamente frivolo, ma abbia un ruolo serio, se non essenziale, nello studio, nella comprensione e nella divulgazione della matematica. La matematica e l'umorismo sono infatti strettamente correlati e possiamo facilmente trovare collegamenti strutturali tra il teorema e la barzelletta.

Anche il problema matematico e l'indovinello scherzoso hanno molto in comune e la logica è indubbiamente un anello di congiunzione; la matematica è considerata ultra-logica, mentre l'umorismo è spesso ultra-illogico e ribalta la logica.

Raramente si incontra il leggendario "matematico distratto" nella realtà e in effetti il livello di apprezzamento dell'umorismo tra i matematici sembra essere piuttosto alto, almeno quanto quello di qualsiasi altra professione. Questo forse perché i matematici sono veloci nell'individuare le fallacie logiche e devono anche sopportare una notevole quantità di scherzi e umorismo, spesso fatti da altri scienziati.

Inoltre, l'umorismo può essere un ottimo aiuto per l'insegnamento della matematica, a patto che sia usato con abilità e attenzione. Storicamente, ci sono stati diversi umoristi matematici, matematici umoristici e persone con un piede in entrambi i campi. Possiamo citare Lewis Carroll, Stephen Leacock, Tom Lehrer, Martin Gardner, Charles Babbage, John Paulos, Paul Erdos, Leo Moser, James Clerk Maxwell e John Horton Conway.

Questo libro si basa sui contributi di questi grandi luminari, ma presenta anche le divertenti gaffe dei "geni" all'altro estremo dello spettro del talento matematico. Purtroppo, la matematica ha la reputazione di essere la materia meno popolare e più difficile a scuola e all'università. Non possiamo permetterci che questo stato di cose continui, perché la matematica è essenziale per quasi tutte le attività umane, essendo la base di ogni conoscenza organizzata.

Forse il problema è che la materia è sempre stata presa troppo sul serio. Comic Sections Plus è un tentativo di alleggerire la matematica, di renderla più piacevole e soprattutto di umanizzarla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781471761478
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miscellanea di un uomo tranquillo - A Quiet Man Miscellany
L'uomo tranquillo (1952) di John Ford è la rappresentazione cinematografica più popolare dell'Irlanda e una delle...
Miscellanea di un uomo tranquillo - A Quiet Man Miscellany
Sezioni a fumetti Plus: Il libro delle battute, dell'umorismo, dell'arguzia e della saggezza...
Comic Sections Plus è un'edizione rivista e notevolmente...
Sezioni a fumetti Plus: Il libro delle battute, dell'umorismo, dell'arguzia e della saggezza matematica - Comic Sections Plus: The Book of Mathematical Jokes, Humour, Wit and Wisdom
Puzzleology: Enigmi difficili per bambini intelligenti - Puzzleology: Tough Puzzles for Smart...
Descrizione del prodotto Questo divertente libro di...
Puzzleology: Enigmi difficili per bambini intelligenti - Puzzleology: Tough Puzzles for Smart Kids

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)