Sexus Animalis: Non c'è nulla di innaturale in natura

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sexus Animalis: Non c'è nulla di innaturale in natura (Emmanuelle Pouydebat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione splendidamente illustrata e umoristica dei sistemi di accoppiamento e riproduzione degli animali. Il libro bilancia i contenuti informativi con uno stile di scrittura accessibile, che lo rende piacevole sia per i non addetti ai lavori che per gli scienziati. L'autore sottolinea la diversità della biologia animale, sostenendo al contempo una migliore comprensione dei sistemi riproduttivi femminili.

Vantaggi:

Splendide illustrazioni
stile di scrittura umoristico e coinvolgente
informativo e accessibile
evidenzia la diversità dell'accoppiamento animale
sensibilizza sulla mancanza di ricerca sui sistemi riproduttivi femminili.

Svantaggi:

A volte l'umorismo può sembrare infantile; alcuni termini scientifici potrebbero risultare troppo complessi per i lettori che non hanno una solida preparazione in biologia.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sexus Animalis: There Is Nothing Unnatural in Nature

Contenuto del libro:

Una guida illustrata alle incredibili e multiformi vite sessuali degli animali, dagli elefanti ai bonobo, dalle farfalle alle cimici.

Forse non c'è nulla di innaturale in natura, ma la natura comprende ancora molte cose che sembrano fantasticamente strane: la vita sessuale incredibilmente multiforme degli animali, per esempio. Sexus Animalis ci dice tutto quello che non avremmo mai voluto sapere sui sistemi riproduttivi, gli organi genitali e le pratiche sessuali degli animali, dagli elefanti (che si masturbano con la proboscide) ai moscerini della frutta (che producono spermatozoi venti volte più grandi di loro). Nel regno animale troviamo comportamenti eterosessuali, lesbici, gay e bisessuali, così come monogamia, poligamia e poliandria, per non parlare della fellatio e di molte varietà di erezioni e orgasmi.

Emmanuelle Pouydebat, ricercatrice di storia naturale, ci parla di peni a grondaia, peni doppi, peni staccabili e peni a forma di cavatappi, nonché di vagine costruite per essere conservate e di clitoridi con le spine. (Forse non sorprende che ci siano più dati sui peni animali che sulle vagine e i clitoridi animali). ) Spiega come lo struzzo raggiunge l'erezione, descrive il corteggiamento dei camaleonti pigmei e racconta come la femmina dell'echidna dal becco corto sceglie il partner. L'autrice riferisce sulle violenze sessuali tra gli animali - è provato che metà delle femmine di germano reale subiscono violenze sessuali - e spiega come la masturbazione aiuti gli scoiattoli a evitare le malattie sessualmente trasmissibili. Sembra che gli animali abbiano composto il loro Kama Sutra nel corso dei secoli. Il testo è corredato da splendide illustrazioni a colori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262046589
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atlante di zoologia poetica - Atlas of Poetic Zoology
Un catalogo di meraviglie, dai pesci che camminano agli scimpanzé che si curano da soli .Questo Atlante di...
Atlante di zoologia poetica - Atlas of Poetic Zoology
Sexus Animalis: Non c'è nulla di innaturale in natura - Sexus Animalis: There Is Nothing Unnatural...
Una guida illustrata alle incredibili e...
Sexus Animalis: Non c'è nulla di innaturale in natura - Sexus Animalis: There Is Nothing Unnatural in Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)