Atlante di zoologia poetica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Atlante di zoologia poetica (Emmanuelle Pouydebat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione degli adattamenti degli animali splendidamente illustrata e scritta in modo poetico che si rivolge sia ai biologi sia ai lettori occasionali. Sebbene la narrazione e le immagini siano fantastiche, nella versione inglese ci sono alcuni errori di traduzione e una struttura delle frasi un po' goffa.

Vantaggi:

Splendidamente illustrato, scritto in modo poetico, divertente sia per i biologi esperti che per i lettori occasionali, storie interessanti, ottime illustrazioni.

Svantaggi:

Errori di traduzione, come periodi di tempo non corretti, e strutture di frasi scomode nella versione inglese.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Atlas of Poetic Zoology

Contenuto del libro:

Un catalogo di meraviglie, dai pesci che camminano agli scimpanzé che si curano da soli.

Questo Atlante di Zoologia Poetica conduce i lettori in un mondo di meraviglie dove le tartarughe volano sotto il mare, le lucertole camminano sull'acqua, gli insetti impersonano i fiori, gli uccelli non volano, le rane tornano dalla morte e gli squali vergini partoriscono. Gli animali, scrive Emmanuelle Pouydebat, sono poeti lirici; scoprono e modellano il mondo quando cantano, danzano, esplorano e si riproducono. Il regno animale si è evoluto per milioni di anni, superando molte crisi di estinzione; questo libro ci permette di trarre ispirazione dalla duratura vitalità degli animali.

Il testo di Pouydebat, accompagnato dalle suggestive illustrazioni a colori dell'artista Julie Terrazzoni, offre un catalogo di esseri meravigliosi. Pouydebat descrive l'elefante africano, il più grande mammifero terrestre, ma discendente evolutivo di un minuscolo animale che sessanta milioni di anni fa era alto meno di cinquanta centimetri; il pangolino squamoso e sdentato, il mammifero più minacciato al mondo e forse il più atipico; il pesce pipistrello dalle labbra rosse, che cammina anziché nuotare sul fondo dell'oceano; e il grande cacatua nero, un abile percussionista. Gli scimpanzé, ci dice, si curano da soli con le piante medicinali; le meduse, sotto stress, tornano a essere polipi giovanili; e il tasso del miele, dal nome dolce, si nutre di rettili, termiti, scorpioni e lombrichi.

Pouydebat, ricercatore presso il Museo francese di storia naturale, e Terrazzoni colgono lo stupore promesso da qualsiasi escursione nella natura: la felicità che deriva dall'osservare una libellula, un ragno, una rana, una lucertola, un elefante, un pappagallo, un topo, un orango o una coccinella. È la gioia di essere testimoni della vita stessa. Basta aprire gli occhi per vedere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262039970
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Atlante di zoologia poetica - Atlas of Poetic Zoology
Un catalogo di meraviglie, dai pesci che camminano agli scimpanzé che si curano da soli .Questo Atlante di...
Atlante di zoologia poetica - Atlas of Poetic Zoology
Sexus Animalis: Non c'è nulla di innaturale in natura - Sexus Animalis: There Is Nothing Unnatural...
Una guida illustrata alle incredibili e...
Sexus Animalis: Non c'è nulla di innaturale in natura - Sexus Animalis: There Is Nothing Unnatural in Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)