Seventeen and Oh: Miami, 1972 e l'unica stagione perfetta della Nfl

Punteggio:   (4,5 su 5)

Seventeen and Oh: Miami, 1972 e l'unica stagione perfetta della Nfl (Jon Fisher Marshall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato della leggendaria stagione perfetta dei Miami Dolphins del 1972, intrecciando la storia del football con commenti culturali e politici dell'epoca. L'autore, Marshall Jon Fisher, si basa su ricerche approfondite e aneddoti personali per creare un quadro vivido della squadra e del suo contesto. Tuttavia, molti lettori hanno espresso frustrazione per la forte enfasi posta sulla politica rispetto al football, con pareri discordanti sull'equilibrio tra i due aspetti.

Vantaggi:

Ricco contesto storico sulla stagione 1972 dei Dolphins.
Eccellente narrazione e aneddoti ben studiati.
Integra perfettamente gli elementi culturali e politici dell'epoca.
Il tocco personale dell'autore aggiunge autenticità ai fan dell'epoca.
Profili avvincenti di giocatori famosi e meno famosi della squadra.

Svantaggi:

I pesanti commenti politici possono distogliere l'attenzione dal calcio.
Alcuni lettori ritengono che l'equilibrio tra sport e politica sia sbilanciato.
Una parte significativa del libro è considerata tediosa o noiosa da alcuni, in particolare da chi cerca una narrazione strettamente sportiva.
Le storie personali dell'autore sono considerate superflue da alcuni recensori.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seventeen and Oh: Miami, 1972, and the Nfl's Only Perfect Season

Contenuto del libro:

La cronaca definitiva dei Miami Dolphins del 1972, l'unica squadra imbattuta nella storia della NFL, da un pluripremiato scrittore di letteratura sportiva, ora in brossura!

I Miami Dolphins del 1972 avevano qualcosa da dimostrare. Sconfitti nel precedente Super Bowl, un gruppo eterogeneo di giocatori trascurati, non apprezzati o semplicemente vecchi, erano guidati da Don Shula, un giovane e geniale allenatore ossessionato dall'idea di cancellare la reputazione di non poter vincere le grandi partite. E mentre i Dolphins si avviavano verso la loro settima stagione, tutti gli occhi erano puntati su Miami. Per l'ultima volta, una città ospitava entrambe le convention politiche nazionali e lo sfondo di questa stagione di redenzione sarebbe stato turbolento: le guerre culturali, la campagna di rielezione di Nixon, la strana saga del Watergate e la guerra in Vietnam.

Anche le divisioni generazionali e culturali abbondavano nella squadra. C'erano animali da festa con i capelli lunghi e i pantaloni a campana come Jim "Mad Dog" Mandich, così come l'elegante Marv Fleming e Curtis Johnson, con la sua supernova afro, che giocavano al fianco di uomini conservatori e retti come i quarterback: Bob Griese e il salvatore della barba, il 38enne backup Earl Morrall. Larry Csonka e Jim Kiick, soprannominati "Butch e Sundance", dovettero fare spazio a un terzo running back, il franco e sgargiante Mercury Morris. Ma, a differenza della società frammentata che li circondava, questo gruppo eterogeneo dal punto di vista razziale e culturale trovò il modo di fondersi perfettamente in una squadra. La squadra perfetta. Seventeen and Oh di Marshall Jon Fisher è il racconto avvincente e veloce di una stagione diversa dalle altre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419748516
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seventeen and Oh: Miami, 1972 e l'unica stagione perfetta della Nfl - Seventeen and Oh: Miami, 1972,...
In occasione del 50° anniversario di quella...
Seventeen and Oh: Miami, 1972 e l'unica stagione perfetta della Nfl - Seventeen and Oh: Miami, 1972, and the Nfl's Only Perfect Season
Seventeen and Oh: Miami, 1972 e l'unica stagione perfetta della Nfl - Seventeen and Oh: Miami, 1972,...
La cronaca definitiva dei Miami Dolphins del...
Seventeen and Oh: Miami, 1972 e l'unica stagione perfetta della Nfl - Seventeen and Oh: Miami, 1972, and the Nfl's Only Perfect Season

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)