Seventeen and Oh: Miami, 1972 e l'unica stagione perfetta della Nfl

Punteggio:   (4,5 su 5)

Seventeen and Oh: Miami, 1972 e l'unica stagione perfetta della Nfl (Jon Fisher Marshall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storica stagione 1972 dei Miami Dolphins, mostrando i giocatori, gli allenatori e il contesto culturale e politico circostante. Mentre molti lettori hanno trovato la narrazione del football avvincente e ben studiata, altri hanno criticato l'attenzione significativa alla politica, che secondo loro sminuiva l'argomento principale.

Vantaggi:

Il resoconto dettagliato e ben studiato dei Dolphins del 1972
la narrazione coinvolgente e le mini-biografie dei giocatori
fornisce un contesto culturale e politico che alcuni hanno trovato arricchente
tocchi personali tratti dalle esperienze dell'autore cresciuto a Miami
piacevole sia per i fan del football che per chi è interessato alla storia dell'epoca.

Svantaggi:

Eccessiva attenzione ai temi politici e al contesto storico, che ha portato alcuni lettori a pensare che mettesse in ombra la narrazione principale sul calcio
percezione di un pregiudizio di sinistra da parte dell'autore
livelli di coinvolgimento incoerenti, con alcune sezioni viste come noiose
recensioni contrastanti sull'accuratezza di alcuni riferimenti storici.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seventeen and Oh: Miami, 1972, and the Nfl's Only Perfect Season

Contenuto del libro:

In occasione del 50° anniversario di quella magica stagione, la cronaca definitiva dei Miami Dolphins del 1972, l'unica squadra imbattuta nella storia della NFL, da un pluripremiato scrittore di letteratura sportiva.

I Miami Dolphins del 1972 avevano qualcosa da dimostrare. Sconfitti nel precedente Super Bowl, un gruppo eterogeneo di giocatori trascurati, non apprezzati o semplicemente vecchi, erano guidati da Don Shula, un giovane e geniale allenatore ossessionato dall'idea di cancellare la reputazione di non poter vincere le grandi partite. E mentre i Dolphins si avviavano verso la loro settima stagione, tutti gli occhi erano puntati su Miami. Per l'ultima volta, una città ospitava entrambe le convention politiche nazionali e lo sfondo di questa stagione di redenzione sarebbe stato turbolento: le guerre culturali, la campagna di rielezione di Nixon, la strana saga del Watergate e la guerra in Vietnam.

Anche le divisioni generazionali e culturali abbondavano nella squadra. C'erano animali da festa con i capelli lunghi e i pantaloni a campana come Jim "Mad Dog" Mandich, così come l'elegante Marv Fleming e Curtis Johnson, con la sua supernova afro, che giocavano al fianco di uomini conservatori e retti come i quarterback: Bob Griese e il salvatore della barba, il 38enne backup Earl Morrall. Larry Csonka e Jim Kiick, soprannominati "Butch e Sundance", dovettero fare spazio a un terzo running back, il franco e sgargiante Mercury Morris. Ma, a differenza della società frammentata che li circondava, questo gruppo eterogeneo dal punto di vista razziale e culturale trovò il modo di fondersi perfettamente in una squadra. La squadra perfetta. Seventeen and Oh di Marshall Jon Fisher è il racconto avvincente e veloce di una stagione diversa dalle altre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419748509
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seventeen and Oh: Miami, 1972 e l'unica stagione perfetta della Nfl - Seventeen and Oh: Miami, 1972,...
In occasione del 50° anniversario di quella...
Seventeen and Oh: Miami, 1972 e l'unica stagione perfetta della Nfl - Seventeen and Oh: Miami, 1972, and the Nfl's Only Perfect Season
Seventeen and Oh: Miami, 1972 e l'unica stagione perfetta della Nfl - Seventeen and Oh: Miami, 1972,...
La cronaca definitiva dei Miami Dolphins del...
Seventeen and Oh: Miami, 1972 e l'unica stagione perfetta della Nfl - Seventeen and Oh: Miami, 1972, and the Nfl's Only Perfect Season

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)