Settima bandiera

Punteggio:   (4,4 su 5)

Settima bandiera (Sid Balman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Settima Bandiera è un romanzo storico che intreccia le storie di due famiglie di diverse generazioni nel Texas occidentale. Esplora i temi del privilegio, della politica, dei legami familiari e delle complesse relazioni umane che sfidano le norme della società. Attraverso una miscela di narrazione dettagliata e commenti sociali profondi, il libro mette in evidenza l'interconnessione delle culture e i problemi di fondo della radicalizzazione in America.

Vantaggi:

Il libro presenta una narrazione accattivante e ben studiata, un ricco sviluppo dei personaggi e uno stile di scrittura coinvolgente. I recensori ne hanno lodato i temi stimolanti, la profondità emotiva e la capacità di rappresentare le sfide personali e politiche in modo comprensibile. Le ambientazioni vivide e i dettagli impressionanti migliorano l'esperienza del lettore, rendendolo un libro avvincente che offre una visione del multiculturalismo americano.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la trama include eventi e comportamenti improbabili, che per alcuni potrebbero mettere in discussione il realismo. Inoltre, alcuni recensori hanno ritenuto che, sebbene il libro affronti questioni importanti, l'attenzione al commento politico potrebbe mettere in ombra la pura narrazione per coloro che cercano una narrativa di evasione.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seventh Flag

Contenuto del libro:

Gli Stati Uniti e l'Europa si sono disfatti dopo la Seconda Guerra Mondiale e il radicalismo è entrato in metastasi in ogni comunità, strappando la decenza, l'ottimismo e la sicurezza che hanno plasmato queste solide democrazie per più di otto decenni. Nessun luogo è immune, compresa la piccola città di Dell City, nel Texas occidentale, dove quattro generazioni di una famiglia americana emblematica e una famiglia siriana musulmana creano un impero agricolo nell'impervio alto deserto.

La collaborazione tra queste famiglie è improbabile quanto l'idea di Stati Uniti, e la loro potente amicizia può essere fatta risalire a una sanguinosa lotta a colpi di coltello in una cantina di Juarez subito dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il legame forgiato quella notte tra Jack Laws, un irlandese americano che si è stabilito nel Texas occidentale dopo la guerra, e Ali Zarkan, il cui bisnonno è salpato dal Medio Oriente verso il Texas a metà del 1800 come parte del tentativo del presidente Franklin Pierce di creare il corpo dei cammelli dell'esercito degli Stati Uniti, modella ogni generazione delle famiglie mentre diventano maggiorenni e si adattano ai mutevoli paradigmi di genere, commercio, patriottismo, lealtà, religione e sessualità. Dalle spiagge del Pacifico occidentale ai campi di battaglia del Medio Oriente, dalle strade senza legge di Juarez agli angoli più oscuri di Internet, le due famiglie combattono nemici reali e percepiti, viaggiando tra i campi di football del Texas e di West Point, i campi da gioco hippie dell'Asia, le sale da musica di Austin, le cellule terroristiche dell'Europa e i retrobottega politici dove si guadagnano o si perdono fortune per i diritti sull'acqua occidentale. Alla base delle loro esperienze c'è la questione fondamentale di cosa costituisca l'identità e la cittadinanza in America, o in Texas, una terra su cui hanno sventolato sei bandiere.

La settima bandiera, in definitiva, non è quella di uno Stato o di una nazione, ma di un mosaico di culture, religioni e persone provenienti da ogni angolo del mondo, che lottano per definire cosa significhi essere uniti sotto una bandiera ambigua.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684630141
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Murmurazione - Murmuration
Una delle prime donne musulmane a diplomarsi a West Point, un capitano ebreo dell'esercito americano e un immigrato somalo soprannominato Charlie Christmas...
Murmurazione - Murmuration
Settima bandiera - Seventh Flag
Gli Stati Uniti e l'Europa si sono disfatti dopo la Seconda Guerra Mondiale e il radicalismo è entrato in metastasi in ogni comunità, strappando la...
Settima bandiera - Seventh Flag
Algoritmi - Algorithms
Questo romanzo conclusivo dell'acclamata Trilogia della Settima Bandiera proietta i lettori trent'anni nel futuro, in una realtà distopica fatta di feudi regionali, di...
Algoritmi - Algorithms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)