Sette falò per il Nahanni

Punteggio:   (3,0 su 5)

Sette falò per il Nahanni (Jan Soukup)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Seven Campfires to the Nahanni

Contenuto del libro:

La fama del fiume Nahanni è oggi diffusa in tutto il mondo e attira molte anime avventurose. L'autore ha sentito per la prima volta questo nome molto tempo fa, ancora nel suo paese natale, la Repubblica Ceca. Tuttavia, a differenza di tutti i visitatori che vengono portati sulle rive del fiume da costosi e rumorosi idrovolanti, ha scelto un approccio diverso: quello con cui si viaggiava ai tempi delle migrazioni dei popoli indigeni, delle esplorazioni e del commercio in tutto il Canada; all'epoca in cui le grandi canoe di corteccia di betulla spinte dalle pagaie dei voyageurs trasportavano carichi di pellicce per quasi tutta la larghezza del continente; all'epoca in cui solo i corpi d'acqua e i sentieri di portage che li collegavano fungevano da arterie, vene e capillari del viaggio attraverso il Canada dall'Atlantico al Pacifico. Dopo essere emigrato in Canada nel 1968, aver conseguito un dottorato in fisica nucleare presso l'Università di Alberta e aver messo su famiglia a Edmonton, si è finalmente aperta una finestra di opportunità per la spedizione dei sogni dell'autore. Desiderava raggiungere gli inizi del fiume Nahanni meridionale via terra, utilizzando la propria forza muscolare per trasportare la canoa e l'equipaggiamento per un viaggio selvaggio di sei settimane fino al punto di lancio nel fiume che lo chiamava come l'unico modo onesto che, secondo la sua coscienza, fosse in armonia con lo spirito e il nome del Nahanni.

Un lungo trekking di portage che attraversava le montagne del Continental Divide dallo Yukon ai Territori del Nord-Ovest del Canada doveva collegare una catena di fiumi, torrenti e laghi. Significava trasportare tutta l'attrezzatura lungo i sentieri della selvaggina, attraverso i passi di montagna e le paludi del fondovalle. Significava allineare le barche a monte, pagaiando dove possibile su e giù per la corrente, il tutto condito da "calvari" con una canoa rovesciata sulle spalle. Insieme all'amico e collega Peter di Vancouver, alla sua ragazza Milena e incitati da folle di zanzare insistenti in cerca di contatto, nell'estate del 1997 riuscirono a raggiungere l'obiettivo.

La Canol Road nello Yukon, che utilizzarono per avvicinarsi al trekking di Nahanni, sarebbe poi diventata per loro una porta d'accesso per altre avventure nella splendida terra selvaggia che avevano imparato a chiamare Canol Country.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228824794
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sette falò per il Nahanni - Seven Campfires to the Nahanni
La fama del fiume Nahanni è oggi diffusa in tutto il mondo e attira molte anime avventurose. L'autore ha...
Sette falò per il Nahanni - Seven Campfires to the Nahanni
Abbracciare il Canada - Embracing Canada
Il Canada ha esercitato un fascino particolare sull'autore fin dalla più tenera età. La sua immagine, nella mente dell'ambizioso...
Abbracciare il Canada - Embracing Canada
Sette falò verso Nahanni - Seven Campfires to the Nahanni
La fama del fiume Nahanni è oggi diffusa in tutto il mondo e attira molte anime avventurose. L'autore ha...
Sette falò verso Nahanni - Seven Campfires to the Nahanni

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)