Abbracciare il Canada

Punteggio:   (4,6 su 5)

Abbracciare il Canada (Jan Soukup)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Embracing Canada

Contenuto del libro:

Il Canada ha esercitato un fascino particolare sull'autore fin dalla più tenera età. La sua immagine, nella mente dell'ambizioso giovane europeo amante della natura, combinava la vastità della selvaggia terra del nord - delimitata da tre lati dagli oceani, dall'insondabile bellezza delle sterminate foreste boreali, delle praterie baciate dal sole, delle montagne innevate e ricoperte di ghiacciai e degli inverni che mettevano a dura prova - con la tradizione del suo passato indigeno e la storia relativamente giovane delle conquiste dei nuovi arrivati dall'esterno del continente.

La sua immagine dei canadesi era quella dell'onestà, della forza fisica e mentale, della determinazione nel raggiungere i propri obiettivi e dell'amore per la pace e la libertà. Nonostante gli ostacoli apparentemente insormontabili, tutto questo culminò nella decisione di scegliere il Canada come patria. È emigrato in Canada nel 1968, dopo che il Patto di Varsavia aveva invaso il suo Paese natale, l'allora Cecoslovacchia.

Arrivò con un master in ingegneria nucleare e si stabilì con la sua fidanzata ceca a Edmonton. Qui, dopo "sette anni magri", ha conseguito un dottorato di ricerca in fisica nucleare presso l'Università di Alberta.

Utilizzando le sue qualifiche come mezzo per guadagnarsi da vivere, ha finito per lavorare all'UCLA e in istituti di ricerca di fama mondiale nel campo della fisica delle particelle in Canada, negli Stati Uniti e in Europa, tra cui il supercollisore LHC al CERN di Ginevra, in Svizzera. Alla fine si è stabilito di nuovo a Edmonton, lavorando all'UofA come ingegnere/fisico dei rivelatori fino al 2011, quando è andato in pensione.

Nel corso del suo lavoro di scienza di frontiera moderna in Canada, l'autore ha sempre avuto in mente la consapevolezza del suo giardino selvaggio, che lo ha attirato in Canada. Ha dedicato la maggior parte del suo tempo libero ai suoi hobby: escursioni nella natura, canoa, sci, ciclismo, slitte trainate da cani e equitazione, soprattutto dopo che i suoi figli sono cresciuti e hanno lasciato la casa (si veda il suo primo libro, Seven Campfires to the Nahanni, disponibile su Amazon).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781779410856
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sette falò per il Nahanni - Seven Campfires to the Nahanni
La fama del fiume Nahanni è oggi diffusa in tutto il mondo e attira molte anime avventurose. L'autore ha...
Sette falò per il Nahanni - Seven Campfires to the Nahanni
Abbracciare il Canada - Embracing Canada
Il Canada ha esercitato un fascino particolare sull'autore fin dalla più tenera età. La sua immagine, nella mente dell'ambizioso...
Abbracciare il Canada - Embracing Canada
Sette falò verso Nahanni - Seven Campfires to the Nahanni
La fama del fiume Nahanni è oggi diffusa in tutto il mondo e attira molte anime avventurose. L'autore ha...
Sette falò verso Nahanni - Seven Campfires to the Nahanni

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)