Sexing the Trinity: Gender, Culture and the Divine
Questo è un libro sorprendentemente ricco e affascinante, che si confronta con la teoria femminista francese e con l'Islam, l'Induismo e l'Ebraismo, mentre rivisita i temi cattolici tradizionali: un libro destinato, ne sono certo, a rinnovare e approfondire la riflessione sulla dottrina di Dio come Trinità". -- Fergus Kerr, OP, Blackfriars, Oxford "Gavin D'Costa è già noto per la sua teologia delle religioni, attenta e sensibile.
In questo libro, porta la stessa apertura e sensibilità in una profonda considerazione della Trinità cristiana e delle sue rappresentazioni di genere nella cultura umana. Attraverso una serie di vivaci e stimolanti confronti con le opere di Luce Irigaray, Salman Rushdie e dell'artista indiana Jyoti Sahi, D' Costa sviluppa un'argomentazione che spiega perché Dio è al di là del genere e tuttavia necessariamente simboleggiato in termini sia maschili che femminili. Al tempo stesso profondamente critico nei confronti della propria tradizione cattolica romana e appassionato nella difesa delle sue possibilità, D' Costa sostiene una comprensione della Chiesa come "completamento" dell'incarnazione di Dio - in cui tutti seguono Maria come "co-redentori" con Cristo - come comunità mariana e multigenere.
Affrontando l'autocompiacimento dei conservatori e dei radicali, questo libro è un brillante esempio della nuova “teologia della cultura” che tratta la tradizione cristiana e le preoccupazioni contemporanee con uguale serietà. -- Gavin D'Costa è docente senior di teologia e studi religiosi presso l'Università di Bristol.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)