Sessualità africane: Un lettore

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sessualità africane: Un lettore (Sylvia Tamale)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

African Sexualities: A Reader

Contenuto del libro:

Questo volume innovativo, il primo nel suo genere scritto dagli stessi attivisti africani, mira a ispirare una nuova generazione di studenti e insegnanti a studiare, riflettere e acquisire nuove conoscenze critiche sulle complesse questioni di genere e sessualità. Apre uno spazio - in particolare per i giovani - per pensare alle sessualità africane in modi diversi.

Questo testo multidisciplinare, accessibile ma scientifico, è costruito da una prospettiva distintamente africana e si articola in sezioni tematiche, ognuna delle quali è introdotta da un saggio di inquadramento. Gli autori si avvalgono di saggi, casi di studio, poesie, spezzoni di telegiornali, canzoni, narrativa, memorie, lettere, interviste, sceneggiature di cortometraggi e fotografie provenienti da un ampio spettro politico per esaminare le sessualità dominanti e devianti, analizzare il corpo come sito di contestazione politica, culturale e sociale e indagare le intersezioni tra sesso, potere, mascolinità e femminilità. Il libro adotta un approccio femminista che analizza la sessualità all'interno delle strutture patriarcali di oppressione, evidenziandone al contempo il potenziale emancipatorio.

Oltre a utilizzare la cultura popolare per rispondere alle domande "cosa, perché, come, quando e dove", gli autori forniscono anche una mappatura critica delle sessualità africane che informa i lettori sulla pluralità e complessità delle sessualità africane - desideri, pratiche, fantasie, identità, tabù, abusi, violazioni, stigmatizzazioni, trasgressioni e sanzioni. Allo stesso tempo, pongono domande sensibili al genere e politicamente consapevoli che sfidano il lettore a interrogare i presupposti e i discorsi egemonici sulla sessualità, svelando così il terreno intricato e complesso delle sessualità africane.

La miscela di approcci e stili migliora l'accessibilità e l'utilità del libro per l'insegnamento, consentendo anche una contestualizzazione storica e testuale. Gli autori comprendono studiosi, ricercatori, professionisti, operatori ed esperti provenienti da diverse regioni dell'Africa e dagli africani della diaspora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857490162
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:672

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sessualità africane: Un lettore - African Sexualities: A Reader
Questo volume innovativo, il primo nel suo genere scritto dagli stessi attivisti africani, mira a...
Sessualità africane: Un lettore - African Sexualities: A Reader
Decolonizzare e ricostruire l'Africa - Decolonizing and Reconstructing Africa
L'obiettivo generale del libro è quello di mettere in primo piano le...
Decolonizzare e ricostruire l'Africa - Decolonizing and Reconstructing Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)