Serpente Jazz

Punteggio:   (4,6 su 5)

Serpente Jazz (Dave Baldwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Snake Jazz” di Dave Baldwin racconta il suo percorso come lanciatore della Major League di baseball, mescolando umorismo, riflessioni acute e aneddoti personali della sua vita e della sua carriera. Il libro offre una prospettiva unica sul baseball attraverso la lente della passione personale, della perseveranza e dell'amore per il gioco.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per il suo stile di scrittura accattivante, per l'umorismo e per le sue storie interessanti. La miscela di lotte personali e di storia del baseball, la sua formazione e la sua natura autoironica arricchiscono la narrazione. Molti apprezzano le riflessioni nostalgiche sul baseball degli anni '60 e '70, così come la visione filosofica di Baldwin sulle sfide da affrontare per inseguire i propri sogni.

Svantaggi:

Alcuni lettori suggeriscono che il libro potrebbe essere più piacevole per i fan sfegatati del baseball che comprendono le statistiche e la storia, lasciando potenzialmente indietro i lettori occasionali in alcune discussioni. Alcuni hanno anche notato che manca il tono autocelebrativo che spesso si trova nelle autobiografie sportive, cosa che a qualcuno potrebbe sfuggire.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Snake Jazz

Contenuto del libro:

Il termine baseball, "snake jazz", si riferisce a quei lanci ghirigori (curve, slider, screwball, ecc.) che deviano da un percorso diretto nel loro cammino verso il ricevitore. Questo potrebbe anche descrivere gli strani e talvolta divertenti colpi di scena di Dave Baldwin nel suo percorso verso la serie A.

Negli anni '40, quando era un bambino magro e goffo, Dave imparò a lanciare sotto il sole cocente dell'Arizona, in mezzo a cactus e serpenti. Nonostante l'inizio modesto, il padre lo convinse che il successo sarebbe arrivato con un duro lavoro. L'incoraggiamento del padre gli permise di diventare, da adolescente, uno dei lanciatori più ricercati della nazione. Scout e scrittori sportivi dicevano che era un "talento naturale", "un altro Bob Feller". Cominciò a vedere la sua abilità come un dono. Gli scout avevano un mantra preferito: "Possiamo insegnare a un ragazzo a lanciare una curva, ma deve nascere con una palla veloce". Sentendo spesso questa frase dagli "esperti", Dave perse l'idea di autosviluppo che gli aveva inculcato suo padre. Se l'abilità nel baseball è genetica, non c'è nulla da fare. O il ragazzo ha i geni o non li ha.

Questa filosofia sembrava funzionare abbastanza bene, finché un giorno, durante il suo secondo anno all'Università dell'Arizona, lanciò una palla curva che danneggiò gravemente il suo braccio. Tutta quella capacità "naturale" finì fuori dalla finestra.

La sua carriera sarebbe finita prima di cominciare, ma non riusciva a vedere la sua vita senza il baseball. Iniziò così una lotta disperata durata otto anni e culminata nella sua trasformazione in un lanciatore di Major League poco ortodosso ma di successo: i drastici cambiamenti nel suo stile di lancio furono ispirati dalle intuizioni acquisite grazie allo studio della genetica ecologica e ai consigli ricevuti da Max Surkont, un anziano lanciatore nel primo spring training camp di Dave.

Durante l'odissea nel baseball di Dave ha trovato un compagno di stanza che camminava nel sonno brandendo una mazza, un altro che masticava lamette Gillette a doppio taglio e un altro ancora che si stava preparando per un periodo in prigione. Ha ascoltato le battute di spirito a bordo di un aereo in fiamme e di un viaggio in autobus che sfidava la morte, durante gli incontri epicurei con la malavita e in quel momento imbarazzante dopo che un proiettile aveva sfondato il finestrino di un taxi. Ha schivato tornado, fulmini e folletti del baseball. Ha sperimentato l'effetto collante degli scherzi e delle commedie delle leghe minori, e ha avuto un assaggio di cosa significava giocare a baseball in modo sbagliato nel vortice metafisico di Steppenwolf e della generazione hippie. E imparò l'irresistibile attrazione di Janis Joplin e della palla secca.

Le strane avventure non finirono una volta che Dave arrivò nella Major League. Trascorse una stagione a tormentare Ted Williams e una volta si trovò inaspettatamente a insegnare la knuckleball agli indiani Seri in un remoto villaggio nel deserto del Messico settentrionale.

Snake Jazz include una serie di aneddoti che riflettono il mondo del baseball durante gli anni '60 e '70, come gli inizi della guerra del Vietnam e l'impatto sul baseball del bigottismo razziale durante il Movimento per i diritti civili. Un capitolo racconta la particolare e pericolosa situazione dei giocatori di baseball americani all'Avana, poco dopo che i ribelli di Fidel Castro avevano conquistato il controllo di Cuba.

Tuttavia, Snake Jazz è più di una serie di aneddoti notevoli. È una dimostrazione dell'importanza della motivazione e della mentalità nel raggiungimento degli obiettivi. Il sogno di Dave di giocare nella Major League di baseball e la sua ostinata determinazione lo hanno spinto a superare l'idea che le capacità siano intrinseche. Se suo padre aveva ragione, doveva esserci un modo per arrivare alle Major attraverso il duro lavoro, anche dopo che il vantaggio intrinseco era andato perduto. La domanda principale era: "Lavorare sodo in cosa? "Aveva bisogno di un buon pitching coach che gli desse quel suggerimento critico che avrebbe dato una svolta alla sua carriera. Raramente vide un pitching coach nelle leghe minori, e quei pochi che erano disponibili facevano più male che bene.

Continuò a lavorare duramente per migliorare, ma si allenava sempre allo stesso modo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781425790912
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'atto del bilanciamento: Riscrivere il proprio copione finanziario - The Balancing Act: Rewriting...
Se la vostra vita fosse un film, sareste...
L'atto del bilanciamento: Riscrivere il proprio copione finanziario - The Balancing Act: Rewriting your financial script
L'atto del bilanciamento: Riscrivere il proprio copione finanziario - The Balancing Act: Rewriting...
Se la vostra vita fosse un film, sareste...
L'atto del bilanciamento: Riscrivere il proprio copione finanziario - The Balancing Act: Rewriting your financial script
Mombawa Camminare con fede e fiducia: Il potere della fede e della fiducia - Mombawa Walking in...
Cosa succederebbe se Dio chiedesse a te e alla tua...
Mombawa Camminare con fede e fiducia: Il potere della fede e della fiducia - Mombawa Walking in Faith and Obeidence: The Power of Faith and Obeidence
Serpente Jazz - Snake Jazz
Il termine baseball, "snake jazz", si riferisce a quei lanci ghirigori (curve, slider, screwball, ecc.) che deviano da un percorso diretto nel loro cammino...
Serpente Jazz - Snake Jazz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)