Punteggio:
Il libro presenta gli insegnamenti di Meister Eckhart in modo da rendere accessibili concetti spirituali complessi, ma presenta notevoli limiti di contenuto e di valore rispetto ad altre edizioni.
Vantaggi:Il libro chiarisce efficacemente i principi spirituali di Eckhart, rendendoli applicabili alla vita quotidiana. È anche accessibile, il che potrebbe interessare i lettori occasionali che cercano un'introduzione alle idee di Eckhart.
Svantaggi:Contiene solo sette sermoni, manca di rigore scientifico e non è considerato molto valido rispetto ad altre edizioni, in particolare l'edizione Penguin, che offre contenuti più completi. Inoltre, il libro è molto breve, con sole 34 pagine.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Meister Eckhart's Sermons
Eckhart von Hochheim O. P.
(1260 circa - 1328 circa), comunemente noto come Meister Eckhart, è stato un teologo, filosofo e mistico tedesco, nato vicino a Gotha, nel Landgraviato di Turingia del Sacro Romano Impero. Eckhart salì alla ribalta durante il papato avignonese, in un periodo di crescenti tensioni tra gli ordini monastici, il clero diocesano, l'Ordine Francescano e l'Ordine Domenicano dei Predicatori di Eckhart. In seguito, fu accusato di eresia e portato davanti all'Inquisizione locale guidata dai francescani e processato come eretico da Papa Giovanni XXII.
Sembra che sia morto prima di ricevere il verdetto. Era ben noto per il suo lavoro con gruppi di laici pii come gli Amici di Dio e fu succeduto dai suoi discepoli più cauti John Tauler e Henry Suso.
A partire dal XIX secolo, ha ricevuto una rinnovata attenzione. Ha acquisito lo status di grande mistico nell'ambito della spiritualità popolare contemporanea, nonché un notevole interesse da parte degli studiosi che lo collocano all'interno della tradizione scolastica e filosofica medievale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)