Serious Play: la forma culturale del romanzo realista del XIX secolo

Serious Play: la forma culturale del romanzo realista del XIX secolo (Jeffrey Franklin J.)

Titolo originale:

Serious Play: The Cultural Form of the Nineteenth-Century Realist Novel

Contenuto del libro:

La Regina Vittoria notoriamente non si divertiva, e l'epoca a cui diede il nome non è generalmente nota per la sua giocosità o il suo senso del divertimento. Ma il gioco era pervasivo nella società vittoriana e nei romanzi realisti che erano al centro di quella cultura. In Serious Play, J. Jeffrey Franklin esamina il ruolo del gioco in tre aree - il gioco d'azzardo, la teatralità e la teoria estetica - dimostrando come il romanzo realista sia servito da veicolo per il gioco, mentre il gioco a sua volta è entrato e ha contribuito a definire la forma del realismo.

L'analisi di Franklin si concentra sulla lettura ravvicinata di otto romanzi di Charlotte Bronte, George Eliot, Charles Kingsley, William Thackeray e Anthony Trollope, nonché di opere di Immanuel Kant, Adam Smith, John Ruskin e Matthew Arnold. Le letture si basano su storie e studi culturali sul gioco d'azzardo, la ricreazione, il mercato azionario, il teatro e il pregiudizio antiteatrale, la rappresentazione dei ruoli di genere, la protesta della classe operaia, la teoria estetica e soprattutto il genere del romanzo stesso. Mentre i trattamenti del gioco d'azzardo, della teatralità e dell'estetica sono specifici, il libro mostra come il gioco colleghi ciascuno di essi a questioni più ampie e culturalmente definite che gli scritti vittoriani esprimono frequentemente: i valori contro il valore, l'artificiale contro l'autentico e il reale contro l'illusorio.

Serious Play dimostra, come nessun altro studio precedente ha fatto, come il gioco abbia funzionato come concetto cardine all'interno dell'infrastruttura discorsiva della società vittoriana, sfidando i luoghi comuni critici sulla non giocosità dei vittoriani e sul conservatorismo ideologico del realismo.

Serious Play offre una visione completamente nuova del romanzo realista vittoriano.... Tutte le principali teorie del gioco sono sottoposte a un'analisi penetrante che ne mette in luce le rispettive carenze e i condizionamenti storici, cosicché il libro può essere letto anche come una delle valutazioni più complete delle moderne teorie del gioco. --Wolfgang Iser.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812234848
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questioni di spirito: Credenze occulte, religioni alternative e crisi della fede nella Gran Bretagna...
Spirit Matters esplora le religioni e le...
Questioni di spirito: Credenze occulte, religioni alternative e crisi della fede nella Gran Bretagna vittoriana - Spirit Matters: Occult Beliefs, Alternative Religions, and the Crisis of Faith in Victorian Britain
Serious Play: la forma culturale del romanzo realista del XIX secolo - Serious Play: The Cultural...
La Regina Vittoria notoriamente non si divertiva,...
Serious Play: la forma culturale del romanzo realista del XIX secolo - Serious Play: The Cultural Form of the Nineteenth-Century Realist Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)