Questioni di spirito: Credenze occulte, religioni alternative e crisi della fede nella Gran Bretagna vittoriana

Punteggio:   (3,0 su 5)

Questioni di spirito: Credenze occulte, religioni alternative e crisi della fede nella Gran Bretagna vittoriana (Jeffrey Franklin J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Spirit Matters: Occult Beliefs, Alternative Religions, and the Crisis of Faith in Victorian Britain

Contenuto del libro:

Spirit Matters esplora le religioni e le spiritualità eterodosse e non ortodosse sorte nella Gran Bretagna vittoriana in seguito al vacillare della fede cristiana di fronte alla modernità, all'ascesa dell'autorità veritiera della scienza e alla prima esposizione completa dell'Occidente alle religioni non cristiane.

J. Jeffrey Franklin indaga la diversità dei modi in cui i ricercatori spirituali hanno lottato per mantenere la fede o per creare nuove fedi, riconciliando elementi dell'eredità giudeo-cristiana con lo spiritismo, il buddismo, l'occultismo e il naturalismo scientifico.

Spirit Matters copre una gamma di scenari che vanno dal focolare vittoriano e dall'altare della Chiesa di Stato alle frontiere dell'impero nei paesi buddisti e nelle cripte egizie. Franklin rivela come questa diversità di elementi abbia fornito il materiale per la formazione di nuove religioni ibride e l'emergere, nel XX secolo, delle spiritualità New Age. Franklin indaga un ampio spettro di esperienze attraverso una serie di casi studio rappresentativi che insieme tracciano lo sviluppo di discorsi religiosi e spirituali non ortodossi.

Le idee e gli eventi discussi da Franklin attraverso questi casi di studio erano considerati al di fuori del dominio della religione ortodossa, ma ancora religiosi o spirituali piuttosto che atei o materialisti. Tra le opere - oscure e canoniche - che analizza ci sono Zanoni e Una strana storia di Edward Bulwer-Lytton; Vita nella foresta di Ceylon, di William Knighton; Il vicario di Bullhampton di Anthony Trollope; La governante inglese alla corte siamese di Anna Leonowens; Letteratura e dogma, di Matthew Arnold; e Dracula di Bram Stoker.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501715440
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questioni di spirito: Credenze occulte, religioni alternative e crisi della fede nella Gran Bretagna...
Spirit Matters esplora le religioni e le...
Questioni di spirito: Credenze occulte, religioni alternative e crisi della fede nella Gran Bretagna vittoriana - Spirit Matters: Occult Beliefs, Alternative Religions, and the Crisis of Faith in Victorian Britain
Serious Play: la forma culturale del romanzo realista del XIX secolo - Serious Play: The Cultural...
La Regina Vittoria notoriamente non si divertiva,...
Serious Play: la forma culturale del romanzo realista del XIX secolo - Serious Play: The Cultural Form of the Nineteenth-Century Realist Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)