Serenata dell'anima: Ritmo, blues e maturità attraverso il vinile

Punteggio:   (4,7 su 5)

Serenata dell'anima: Ritmo, blues e maturità attraverso il vinile (Rashod Ollison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Rashod Ollison, “Soul Serenade: Rhythm, Blues & Coming of Age Through Vinyl”, è un racconto accorato e coinvolgente della sua educazione in Arkansas, che sottolinea l'impatto della musica sulla sua vita tra le lotte con le dinamiche familiari e l'identità. Il libro cattura momenti di umorismo, dolore e resilienza, risuonando profondamente con i lettori.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, coinvolgente e pieno di storie ricche ed evocative. I lettori apprezzano l'onestà, l'umorismo e la vivida rappresentazione dell'infanzia e dell'adolescenza dell'autore, che spesso paragona l'esperienza alla visita di un amico. La profondità emotiva e la complessità dei personaggi, in particolare le relazioni dell'autore con i suoi genitori e il suo amore per la musica, ricevono grandi elogi. Molti utenti l'hanno trovato un libro avvincente e spesso non sono riusciti a metterlo giù.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione si ripetesse troppo frequentemente e hanno criticato la mancanza di attenzione alle attese connessioni con la musica Motown. Alcune recensioni hanno sottolineato che l'esplorazione dell'identità e delle lotte dell'autrice è risultata incompleta verso la fine del libro. Una recensione ha menzionato la difficoltà di entrare in contatto con il contenuto a causa delle esperienze uniche dell'autore. Un piccolo appunto è che l'inclusione di una playlist musicale avrebbe migliorato l'esperienza di lettura.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soul Serenade: Rhythm, Blues & Coming of Age Through Vinyl

Contenuto del libro:

Un libro di memorie su un ragazzo dell'Arkansas rurale che cerca se stesso e il padre lontano attraverso la musica soul.

Cresciuto nell'Arkansas rurale, il giovane Rashod Ollison si è rivolto alla musica per dare un senso alla sua vita. La disfunzione, la tristezza e la salda resistenza della sua famiglia e dei suoi vicini si riflettevano nelle canzoni R&B che suonavano su 45 giri nelle stanze fumose.

Immerso nei suoni, negli odori e nel linguaggio salato dell'Arkansas rurale degli anni Ottanta, Soul Serenade è il libro di memorie di un critico di musica pop il cui amore per la musica soul è stato alimentato dal padre, Raymond. Arruolato nella guerra del Vietnam da adolescente, Raymond tornò un uomo cambiato, "morto dentro". Dopo che il matrimonio altalenante dei suoi genitori si è concluso con un divorzio, Rashod è stato perseguitato dal ricordo del padre itinerante e del "sorriso di sole" della madre, a lungo dimenticato. Per Rashod, sei anni, la collezione di dischi del padre - la musica di Aretha Franklin, Bobby Womack, Al Green e altri - forniva conforto, coerenza e fuga.

Trasferitosi nove volte durante l'infanzia, Rashod si è adattato costantemente a nuove scuole e case con le sue due sorelle, Dusa e Reagan, e sua madre, Dianne. Resiliente e tenace, ma anche distante e punitiva, la donna svolgeva più lavori, sforzandosi "di sbarcare il lunario a vicenda, se non riuscivano a farcela". Ha trascorso del tempo con l'acerba madre di sua madre, Mama Teacake, e con i modi di vivere della sua famiglia, che si scontravano con la famiglia di suo padre - religiosa, discreta e appropriata - dove Rashod gravitava con Big Mama e Paw Paw, i genitori di suo padre.

Diventando consapevole della sua attrazione per lo stesso sesso, Rashod si sentì ulteriormente isolato e solo, ma fu incoraggiato da mentori nella comunità che favorirono la sua intelligenza e il suo talento. La scoperta della scrittura di Toni Morrison, Alice Walker, Nikki Giovanni e altri grandi della letteratura lo ha trasformato e questi libri, insieme alle sonorità soul degli anni Settanta e Ottanta, gli hanno permesso di crescere nonostante l'instabilità e la durezza della sua infanzia.

Con un linguaggio ricco ed evocativo, condito da un umorismo inaspettato, Soul Serenade è una storia originale e avvincente di un'adolescenza, accompagnata da un ritmo originale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807088975
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Serenata dell'anima: Ritmo, blues e maturità attraverso il vinile - Soul Serenade: Rhythm, Blues &...
Un libro di memorie su un ragazzo dell'Arkansas...
Serenata dell'anima: Ritmo, blues e maturità attraverso il vinile - Soul Serenade: Rhythm, Blues & Coming of Age Through Vinyl
Serenata dell'anima: Ritmo, blues e maturità attraverso il vinile - Soul Serenade: Rhythm, Blues &...
Un libro di memorie su un ragazzo dell'Arkansas...
Serenata dell'anima: Ritmo, blues e maturità attraverso il vinile - Soul Serenade: Rhythm, Blues & Coming of Age Through Vinyl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)