Serenata dell'anima: Ritmo, blues e maturità attraverso il vinile

Punteggio:   (4,7 su 5)

Serenata dell'anima: Ritmo, blues e maturità attraverso il vinile (Rashod Ollison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Rashod Ollison, “Soul Serenade: Rhythm, Blues & Coming of Age Through Vinyl”, è un'esplorazione sincera e coinvolgente della sua infanzia e adolescenza, plasmata dalla musica, dalle dinamiche familiari e dalle sfide personali. I lettori sono coinvolti nella storia della sua vita, sperimentando le complessità della sua educazione, compresa l'assenza del padre e le difficoltà della madre. La prosa lirica del libro cattura momenti di gioia e di dolore, risuonando profondamente con coloro che si relazionano ai temi dell'identità e della sopravvivenza.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e di grande impatto emotivo. I lettori hanno apprezzato lo stile narrativo onesto e schietto di Ollison, la sua capacità di evocare immagini forti legate alle sue esperienze infantili e il ricco sviluppo dei personaggi. Molti hanno trovato che si tratta di una lettura avvincente che non si riesce a mettere giù e hanno apprezzato i resoconti dettagliati dell'impatto della musica sulla sua vita. Il libro di memorie è descritto come umoristico e commovente, con un forte senso di nostalgia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro si ripetesse troppo spesso su alcuni temi, il che lo ha reso meno coinvolgente. Alcune critiche hanno sottolineato che il legame con la musica si è affievolito nelle ultime parti del libro. Alcuni lettori che si sono avvicinati al libro con aspettative diverse (ad esempio, concentrandosi sulla storia della musica piuttosto che sulla narrazione personale) si sono sentiti delusi. Nel complesso, il libro è stato accolto positivamente, ma un piccolo numero di lettori ha trovato carente il ritmo o il contenuto.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soul Serenade: Rhythm, Blues & Coming of Age Through Vinyl

Contenuto del libro:

Un libro di memorie su un ragazzo dell'Arkansas rurale che cerca se stesso e il padre lontano attraverso la musica soul.

Cresciuto nell'Arkansas rurale, il giovane Rashod Ollison si è rivolto alla musica per dare un senso alla sua vita. La disfunzione, la tristezza e la salda resistenza della sua famiglia e dei suoi vicini si riflettevano nelle canzoni R&B che suonavano su 45 giri nelle stanze fumose.

Immerso nei suoni, negli odori e nel linguaggio salato dell'Arkansas rurale degli anni Ottanta, Soul Serenade è il libro di memorie di un critico di musica pop il cui amore per la musica soul è stato alimentato dal padre, Raymond. Arruolato nella guerra del Vietnam da adolescente, Raymond tornò un uomo cambiato, "morto dentro". Dopo che il matrimonio altalenante dei suoi genitori si è concluso con un divorzio, Rashod è stato perseguitato dal ricordo del padre itinerante e del "sorriso di sole" della madre, a lungo dimenticato. Per Rashod, sei anni, la collezione di dischi del padre - la musica di Aretha Franklin, Bobby Womack, Al Green e altri - forniva conforto, coerenza e fuga.

Trasferitosi nove volte durante l'infanzia, Rashod si è adattato costantemente a nuove scuole e case con le sue due sorelle, Dusa e Reagan, e sua madre, Dianne. Resiliente e tenace, ma anche distante e punitiva, la donna svolgeva più lavori, sforzandosi "di sbarcare il lunario a vicenda, se non riuscivano a farcela". Ha trascorso del tempo con l'acerba madre di sua madre, Mama Teacake, e con i modi di vivere della sua famiglia, che si scontravano con la famiglia di suo padre - religiosa, discreta e appropriata - dove Rashod gravitava con Big Mama e Paw Paw, i genitori di suo padre.

Diventando consapevole della sua attrazione per lo stesso sesso, Rashod si sentì ulteriormente isolato e solo, ma fu incoraggiato da mentori nella comunità che favorirono la sua intelligenza e il suo talento. La scoperta della scrittura di Toni Morrison, Alice Walker, Nikki Giovanni e altri grandi della letteratura lo ha trasformato e questi libri, insieme alle sonorità soul degli anni Settanta e Ottanta, gli hanno permesso di crescere nonostante l'instabilità e la durezza della sua infanzia.

Con un linguaggio ricco ed evocativo, condito da un umorismo inaspettato, Soul Serenade è una storia originale e avvincente di un'adolescenza, accompagnata da un ritmo originale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807057520
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Serenata dell'anima: Ritmo, blues e maturità attraverso il vinile - Soul Serenade: Rhythm, Blues &...
Un libro di memorie su un ragazzo dell'Arkansas...
Serenata dell'anima: Ritmo, blues e maturità attraverso il vinile - Soul Serenade: Rhythm, Blues & Coming of Age Through Vinyl
Serenata dell'anima: Ritmo, blues e maturità attraverso il vinile - Soul Serenade: Rhythm, Blues &...
Un libro di memorie su un ragazzo dell'Arkansas...
Serenata dell'anima: Ritmo, blues e maturità attraverso il vinile - Soul Serenade: Rhythm, Blues & Coming of Age Through Vinyl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)