Seppellire i morti: una storia archeologica di cimiteri, tombe e cimiteri

Punteggio:   (4,7 su 5)

Seppellire i morti: una storia archeologica di cimiteri, tombe e cimiteri (Lorraine Evans)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.

Titolo originale:

Burying the Dead: An Archaeological History of Burial Grounds, Graveyards and Cemeteries

Contenuto del libro:

Nel cuore del North Yorkshire, in una località chiamata Walkington Wold, si trova un luogo di sepoltura piuttosto insolito, un cimitero di esecuzione anglosassone. Dodici scheletri sono stati portati alla luce dagli archeologi, dieci dei quali privi di cranio; un successivo esame degli scheletri ha rivelato che i loro proprietari sono stati tutti sottoposti a un'esecuzione giudiziaria per decapitazione, una delle quali ha richiesto diversi colpi.

Destini simili sono toccati ad altre anime miserabili, l'indegna sepoltura dei suicidi - nel Medioevo, il più profondo dei peccati - e la profanazione dei loro corpi, restano in gran parte non registrati. Mentre le fosse della peste, vasti cimiteri in cui le vittime della peste nera venivano gettate nel terreno, con i loro corpi a marcire uno sopra l'altro, solo oggi tradiscono i loro segreti.

Anche se per alcuni sono sgradevoli, questi luoghi di sepoltura sono una parte importante del nostro patrimonio sociale. Sono stati modellati tanto dalle persone che li hanno fondati e utilizzati, quanto dagli edifici, dalle lapidi e dalle altre caratteristiche che contengono. Sono testimonianze di cambiamenti sociali; i simboli incisi sui singoli monumenti trasmettono un senso di sistemi di credenze intrinseche, poiché sono stati costruiti, adattati o abbandonati a seconda delle esigenze delle persone.

Burying the Dead esplora come questi atteggiamenti, pratiche e credenze sulla morte abbiano subito continui cambiamenti. Studiando lo sviluppo degli spazi funerari della società, l'autore rivela come continuiamo a rafforzare le nostre relazioni con i morti, in uno sforzo costante e continuo di mantenere un legame con loro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526706676
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seppellire i morti: una storia archeologica di cimiteri, tombe e cimiteri - Burying the Dead: An...
Nel cuore del North Yorkshire, in una località...
Seppellire i morti: una storia archeologica di cimiteri, tombe e cimiteri - Burying the Dead: An Archaeological History of Burial Grounds, Graveyards and Cemeteries
La vita di un ufficiale medico nella guerra mondiale: Le esperienze del capitano Harry Gordon Parker...
The Life of a Medical Officer in WW1 (La vita di...
La vita di un ufficiale medico nella guerra mondiale: Le esperienze del capitano Harry Gordon Parker - The Life of a Medical Officer in Wwi: The Experiences of Captain Harry Gordon Parker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)